Infatti risultano ormai essere all’ordine del giorno incidenti stradali in prossimità della suddetta intersezione dove sarebbe opportuno, con carattere di somma urgenza, porre in essere un concreto intervento in termini di politica della sicurezza per via dell’elevata pericolosità dovuta all’intersezione di tre vie ad alta densità veicolare ed altre tipologie di utenze della strada.
La scarsa manutenzione, la carenza (spesso assenza) di segnaletica orizzontale e verticale e l’insufficienza di strutture atte a regolamentare i flussi del traffico veicolare rendono alcune strade, arterie ad altissimo rischio per la sicurezza degli automobilisti.
E’ diventato prioritario, pertanto, individuare una nuova strategia di prevenzione che consenta, a breve, medio e lungo termine, di porre un freno a questa allarmante incidenza (solo nell’ultimo week-end ben due gravi incidenti stradali).
Infatti il forte sviluppo urbanistico del territorio ha fisiologicamente incrementato la pressione del carico veicolare sulle strade. Strade che ad oggi risultano inadeguate e non più sicure come magari potevano esserlo in passato. Apportare dunque, là dove possibile, dei validi correttivi (deterrenti, rotatorie, guardrail, ampliamento dei raggi di curvatura, segnaletica, specchi parabolici o piccole opere edilizie e infrastrutturali) risulta, ad oggi, prioritario per poter abbattere (o meglio ancora evitare) i rischi per l’utenza.