“Il consigliere comunale di Italia Viva di Greccio Simone Miccadei (nella foto), chiede al sindaco Emiliano Fabi di riaprire i cimiteri comunali. I Consiglieri comunali, di maggioranza o minoranza, sono per così dire i “gregari dell’orchestra”, e devono lavorare il più possibile in sintonia con il Sindaco e la Giunta che devono ascoltarli affinchè il concerto sia armonico.
Ma se i consiglieri-gregari sono “bistrattati” o “emarginati”, e né viene svilita la loro funzione rappresentativa dei cittadini accusandoli solo di fare polemica e volere visibilità, devono far steccare l’orchestra ed il suo direttore nel solo interesse dell’amministrazione e dei suoi cittadini che lo hanno eletto. Molte volte i sindaci si scordano dei consiglieri/gregari dell’orchestra e fanno i solisti andando contro gli interessi dell’amministrazione e dei cittadini tradendo il mandato che gli è stato dato dai cittadini.
Se un consigliere chiede di riaprire i cimiteri è perché si può fare e non per un capriccio, a conferma della mia posizione allego copia della lettera inviata dal Prefetto di Rieti dove rimane ai sindaci la decisione di riaprirli o meno, regolandone i flussi e in sicurezza.”
Simone Miccadei – Consigliere comunale di Italia Viva di Greccio