Il Comune invita i cittadini a dare idee per la nuova homepage del sito istituzionale

L’ufficio CED del Comune di Rieti sta riprogettando la homepage del sito istituzionale comune.rieti.it e la sezione dell’Amministrazione Trasparente. In questa fase è perciò fondamentale anche il contributo dei cittadini.
Attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’Amministrazione comunale vuole migliorare l’erogazione dei servizi e la partecipazione della società civile. Il principio della partecipazione attiva e della trasparenza dell’azione amministrativa ribadito dalla “Carta europea per i diritti del cittadino nella Società dell’informazione e della conoscenza” sancisce, infatti, quattro diritti fondamentali: il diritto all’accesso, il diritto all’informazione, il diritto alla formazione, il diritto alla partecipazione.
Il Comune si sta impegnando per un miglioramento qualitativo e quantitativo delle relazioni con i cittadini, i soggetti interessati, gli utenti e destinatari dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione, attraverso lo sviluppo di forme di condivisione e di collaborazione.
Con questa piccola ma importante iniziativa si vuole promuovere il dialogo tra la società e l’Amministrazione comunale, già a partire dalla fase di avvio della riprogettazione della homepage e della sezione relativa all’Amministrazione Trasparente, attivando uno strumento di indagine e di dialogo on-line.
C’è tempo fino al 2 marzo per inviare proposte e idee. I feedback così ottenuti saranno raccolti in un documento e restituiti alla conoscenza di tutti. Le proposte possono essere inviate a d.alessandrini@comune.rieti.it