La giunta ha approvato oggi, su proposta dell’assessore all’Ambiente Carlo Ubertini, una importante delibera di adesione alla cosiddetta “Strategia rifiuti zero” che punta ad abbattere significativamente la quantità di residuo attraverso politiche di riduzione, riuso e riciclo dei materiali.
“Concluso il percorso tecnico gestionale del porta a porta – dichiara l’assessore all’Ambiente Carlo Ubertini – sul territorio comunale, l’Amministrazione intende promuovere il salto culturale dalla gestione alla strategia, dal metodo al sistema. In tal senso va letta l’adesione alla ‘Strategia rifiuti zero’, quale indirizzo da attribuire alla nostra comunità in termini di nuovi stili di vita e nuovi modelli di sviluppo. Fissando un arco temporale di 5 anni, dal 2017 al 2022, il Comune introduce la città nell’ambito di un percorso virtuoso, tendente a minimizzare la quantità di residuo attraverso politiche di riduzione, riuso e riciclo di materiali a vantaggio dell’ambiente e a sostegno della nuova economia circolare.
La nascita di strutture formative ed informative, osservatori e sportelli, nuove pratiche nuove tecniche ed impianti, fino alle agevolazioni fiscali attraverso la ‘tariffa puntuale’ e le premialità per il compostaggio domestico saranno gli elementi cardine del nuovo sistema”.