Da tempo la Mensa di Santa Chiara rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per tante situazioni di fragilità sociale del territorio e svolge un’attività meritoria di sostegno e volontariato. Come noto, la sede di tale attività, situata in Via San Francesco al Monastero delle Clarisse di Santa Chiara, è risultata però inagibile a seguito degli eventi sismici del 2016 e così la Caritas Diocesana di Rieti ha richiesto un’idonea area comunale da concedere all’associazione Attività O.F.S. D’Italia Onlus Sezione di Rieti Mensa Santa Chiara.
L’Amministrazione comunale si è subito messa in moto per sostenere l’opera dell’Associazione e ha individuato in un’area situata in Largo Valerio De Santis, attualmente destinata a parcheggio, quella idonea ad ospitare la Mensa poiché dotata delle caratteristiche necessarie per l’installazione di strutture/container adeguate ad adibire a mensa per il sostegno alimentare, magazzino e cucina. La decisione è già stata deliberata dalla Giunta Cicchetti.
“La nostra Amministrazione è impegnata a promuovere e supportare tutte quelle attività sociali volte al sostegno delle persone e delle famiglie indigenti in stato di fragilità – dichiara l’assessore ai servizi sociali, Giovanna Palomba – abbiamo voluto sostenere la Mensa di Santa Chiara perché rappresenta una realtà importante, frutto di un encomiabile lavoro di tanti volontari che da anni portano avanti questo servizio. Il Comune di Rieti è vicino a chi si impegna per alleviare le sofferenze della popolazione e lo dimostra con i fatti”.