IL COMMISSARIO ZAPPAVIGNA ALLA GIORNATA ECOLOGICA DEL COMUNE DI RIVODUTRI

Guido Zappavigna

Il Commissario Straordinario della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, Guido Zappavigna,  domenica 10 ottobre 2010, presso la Sorgente di S. Susanna, ha presenziato alla presentazione del programma relativo alla giornata ecologica, ricreativa e culturale  “Acqua ieri oggi e domani” organizzata dal Comune di Rivodutri.

Dopo aver portato i saluti, in compagnia del Sindaco del Comune, Barbara Pelagotti, ha ribadito la volontà dell’Ente alla promozione turistica del territorio implementando le attività dei Centri Visite favorendo la creazione di alcuni posti di lavoro e a tale scopo riferisce che in settimana è previsto un incontro con l’Assessore alle scuole del Comune di Roma, Laura Marsilio,  per proporre alle scuole della Capitale visite guidate alla Riserva dei Laghi e alcuni progetti giornalieri e residenziali.   Rivolgendosi agli agricoltori assicurando il continuo impegno a risolvere i danni causati da cinghiali con la messa a disposizione delle reti elettrificate e alla cattura con gabbie.

Successivamente nella mattinata ha invitato il Sindaco e i partecipanti alla manifestazione ad una visita guidata nella Riserva. Accolti dal personale dipendente, i visitatori sono stati accompagnati lungo il sentiero didattico/naturalistico dove hanno ricevuto informazioni sulle peculiarità del Parco, attività e progetti realizzati e in corso. Dai capanni d’osservazione, a ridosso del lago, è stata avvistata l’avifauna acquatica presente, in particolare le specie che hanno già raggiunto la zona per lo svernamento. Di particolare interesse per i visitatori la stazione ornitologica nonchè la coltura, a scopo didattico, del Guado antica pianta tintorea.

La presenza di famiglie con bambini, frutto della sensibilizzazione effettuata presso le scuole del territorio dal personale  referente per l’Educazione Ambientale e la promozione della Riserva è stata evidenziata dal Commissario a tutti i presenti. Al termine della visita è stato distribuito materiale divulgativo sulla Riserva e piccoli gadgets per i bambini.