IL COLONNELLO PATRONE PRENDE IL COMANDO DELLA GUARDIA DI FINANZA DI RIETI

Colonnello Luca Patrone

Presieduta dal Comandante Regionale Lazio, Generale di Divisione Filippo Ritondale, ha avuto luogo il 28 u.s., presso la caserma “Mattei” della Guardia di Finanza di Rieti, la cerimonia militare di cessione e assunzione della carica di Comandante Provinciale tra il Colonnello t. SFP Vincenzo Tedeschi e il Colonnello t. SFP Luca Patrone.

Il Colonnello Tedeschi, che tornerà a ricoprire l’incarico di Capo Ufficio Legislazione del Comando Generale, lascia l’incarico dopo due anni durante i quali il Comando Provinciale ha conseguito risultati di rilievo nel tradizionale comparto del contrasto all’evasione fiscale nonché nei settori extratributari, fra cui quello della tutela della spesa pubblica. Subentra il Colonnello Luca Patrone.

Il neo Comandante Provinciale, 48 anni, si è arruolato nella Guardia di finanza nel 1981 e ha frequentato l’81° corso dell’Accademia.  Ha ricoperto importanti incarichi, tra i quali si annoverano, fra i più recenti, quelli di Comandante del Nucleo di polizia tributaria di Catania (1997 / 2002), di Comandante Provinciale di Terni (2002 / 2007) e di Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Umbria ( 2007 / 2010).

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria, è revisore contabile ed ha concluso, recentemente, il Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di polizia.

Il Col. Patrone si fregia della Medaglia d’Oro al Merito di lungo comando e della Croce d’Oro al merito di servizio. E’ Colonnello dal 1° gennaio 2010.

Nel suo discorso d’insediamento, il Col. Patrone ha assicurato impegno e dedizione, collaborazione costante con le altre Istituzioni competenti, cultura della legalità e rispetto verso il cittadino e verso lo Stato.

Impegno contro l’evasione che costituisce il perno della fragilità economica del Paese e la minaccia verso le imprese sane che operano nel rispetto della legge e delle regole del mercato.