Con il tradizionale appuntamento ‘Lazio Pianeta Sci’, tenutosi nella prestigiosa sala Tirreno della Regione Lazio, si è aperta ufficialmente la nuova stagione degli sport invernali. All’evento, che come ogni anno è stata l’occasione per premiare i migliori atleti, tecnici e dirigenti, hanno preso parte, al fianco del presidente Andrea Ruggeri, numerose autorità fra le quali il presidente della Fisi Nazionale Flavio Roda, gli Assessori Regionali Elena Palazzo e Massimiliano Maselli e il Sottosegretario di Stato Sen. Claudio Barbaro. Nel corso della cerimonia lo Sci Club Terminillo è stato insignito della prestigiosa Pergamena “I Fedelissimi” in occasione del 75° anniversario di affiliazione alla FISI. Un ideale e benaugurante taglio del nastro per le numerose attività che il Comitato Regionale Lazio e Sardegna organizzerà nei prossimi mesi.
In attesa della neve gli atleti del Lazio sono attualmente impegnati nella disciplina dello skiroll mentre i protagonisti dello sci alpino e del fondo stanno intensificando la preparazione in vista dell’inizio delle gare che li vedrà impegnati sulle piste di tutta Italia.Con il CLS il biathlon entra nelle scuole elementari di RietiMa l’iniziativa promozionale più rilevante è quella che coinvolgerà le scuole elementari di Rieti con l’avviamento dei più piccoli all’attività del biathlon. I ragazzi, guidati da qualificati tecnici federali in collaborazione con gli sci club del territorio, apprenderanno l’utilizzo degli skiroll (gli sci a rotelle) e di carabine laser, con l’obiettivo di far appassionare i giovanissimi studenti alla disciplina, sullo sviluppo della quale il CLS punta molto. Già questa estate un primo riuscitissimo vernissage al Terminillo ha richiamato la curiosità di un gran numero di giovanissimi che si sono misurati con i primi apprendimenti di una disciplina davvero accattivante. In attesa di misurarsi sugli splendidi tracciati innevati dei Cinque Confini del Terminillo i corsi si svolgeranno nel capoluogo reatino.
Il presidente Andrea Ruggeri: ‘Pronti ad affrontare una stagione impegnativa e piena di eventi’“IL CLS è al lavoro da tempo-dichiara il presidente del Comitato Regionale Lazio e Sardegna Andrea Ruggeri-per regalare ai nostri sci club, agli atleti e a tutto il movimento regionale degli sport invernali, una stagione ricca di eventi. Proseguiremo nell’implementazione delle attività, nel sostegno agli atleti di vertice del nostro comitato, nell’organizzazione delle gare nel nostro territorio dando vita ad iniziative promozionali per i giovani, in collaborazione con gli enti locali, con le scuole e con gli sci club del territorio. Come Comitato crediamo molto nel progetto biathlon ed i primi segnali sono davvero incoraggianti. Da Rieti, città sempre sensibile alle discipline della neve, ci aspettiamo una bella risposta.
Del resto quest’anno saremo chiamati dalla Federazione, insieme al Comitato Abruzzese, ad un prestigioso onere, l’organizzazione dei Campionati Italiani Children di sci alpino. Siamo pronti a regalare ai giovani partecipanti un’edizione straordinaria. L’unico evento che non possiamo prevedere è legato alla neve e alle condizioni climatiche Incrociamo le dita e speriamo che tutto si possa svolgere nelle migliori condizioni possibili “.