IL CITTÁ DI RIETI VINCE LA REGATA TRANSOCEANICA ATLANTIC RALLY FOR CRUISERS

Dream Città di Rieti
Alle ore 2,06 (le 8,06 di questa mattina in Italia) la Regata transoceanica del Dream Città di Rieti si è dunque conclusa con l’arrivo a Rodney Bay nell’Isola caraibica di Santa Lucia. Un ingresso nell’area portuale decisamente lento per via della presenza di numerose altre imbarcazioni impegnate nell’Atlantic Rally for Cruiser.
Tanta soddisfazione nel superare la linea del traguardo, dopo circa 3.000 miglia, quindici giorni e qualche ora di navigazione, conquistando il primo posto del Gruppo G Cruising, con Vendetta ormai arresasi al secondo posto e distanziata di 97,90 miglia nautiche, che costringerà la barca scandinava a giungere a Santa Lucia non prima della 15-15,30 odierne (le 21-21,30 in Italia). Importante anche il 34^ posto conquistato nell’intera categoria Crusing ed il 49^ nella graduatoria assoluta, anche se, per stilare la classifica definitiva bisognerà attendere l’arrivo di tutte le imbarcazioni ed una più accurata scrematura tra tutti i partecipanti in base ad una serie di dati tecnici abbastanza complessi. 
“Siamo ovviamente stremati ma immensamente soddisfatti – è la prima dichiarazione dell’armatore Francesco Persio – con le ultime ore di navigazione che non sembravano passare mai. Credo, e tutto l’equipaggio ne è convinto, di aver portato a conclusione una grande impresa, ancora maggiore se pensiamo come la stessa sia stata abbinata al nome della città di Rieti di cui la nostra imbarcazione portava non casualmente i colori. La prima cosa che faremo ora? Sinceramente riposarci”.
L’intero equipaggio sarà ricevuto dal Console italiano di Santa Lucia, al quale sarà consegnato il carico di prodotti locali messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Rieti che, insieme a Comune, Provincia, CONI e Cassa di Risparmio di Rieti hanno supportato il progetto.