IL CAMPIONE GIORGIO CALCATERRA OSPITE DEL RUNNERS RIETI TOUR 

Giorgio CalcaterraSarà presente alle gare programmate dal Runners Rieti Tour nei più interessanti borghi medievali della provincia di Rieti , il prossimo weekend: sabato 10 agosto a a Morro Reatino  e domenica 11 agosto a Labro, il campione del mondo della Ultra Maratona 100 km,  Giorgio Calcaterra.

Laureatosi tre volte campione del mondo, l’ultima delle quali a Seregno, e vincitore per otto volte di seguito della nota competizione “100 km del Passatore” da Firenze a Faenza, il  “re del podismo” è  nato a Roma l’11 Febbraio 1972.  Dopo essersi diplomato al liceo scientifico, nel 1995 inizia  lavorare come tassista presso una cooperativa della capitale. La passione per la corsa nasce all’età di 10 anni: il 14 Marzo del 1982,incoraggiato dal padre, partecipa alla stracittadina della Maratona di Roma.

Da lì in poi Calcaterra non si ferma più.  Da allora il “tassista volante” ha inanellato in giro per il mondo una serie impressionante di Maratone, arrivando a correrne 175 a tutto il 2008, 31 nel solo 2004. Nel 2000, oltre a realizzare il primato personale con 2h 13’15”, stabilisce il RECORD MONDIALE di Maratone corse in un anno sotto le 2h 20’ (16), ricevendo per questo un prestigioso riconoscimento dalla rivista specializzata americana RUNNER’S WORLD. Gareggia quasi ogni week end, il che gli ha consentito di partecipare fino ad oggi a più di 1000 gare nella sua lunga carriera agonistica.

Oltre alle innumerevoli vittorie e piazzamenti di prestigio, ha fatto registrare un solo ritiro, nella fattispecie al Mondiale di 100 km del 2007. Fenomeno? Alieno? Extraterrestre? Fantascientifico? Gli aggettivi e le definizioni si sprecano ovviamente di fronte a un’altra vittoria di Giorgio Calcaterra  nel campionato del mondo dei 100 km. Il terzo titolo mondiale consolida a questo punto la proiezione di Giorgio verso il suo legittimo risconoscimento come miglior centochilometrista di tutti i tempi. L’organizzatore del Runners Rieti Tour, Felice Petroni ed i sindaci dei comuni di Morro Reatino, Giancarlo Colarieti  e Labro, Gastone Curini, sono onorati e felici di avere tra i concorrenti della tappe in programma nei loro comuni, un personaggio così ben conosciuti a livello mondiale.