Il campione di Kickboxing Mattia Faraoni incontra gli alunni dello Jucci

Si è svolto venerdì 7 febbraio presso il PalaMalfatti un incontro di sensibilizzazione sul tema del bullismo con il campione di kickboxing Mattia Faraoni. La manifestazione rientrava nell’ambito delle attività programmate dall’Assessorato dello Sport della Regione Lazio finalizzato al contrasto del fenomeno del bullismo attraverso la cultura e la pratica sportiva. Hanno partecipato all’evento le classi 1^SC ed il 4^SA che hanno avuto modo di ascoltare le parole del campione mondiale di Kickboxing e quindi interagire con il loro beniamino.

Il nostro indirizzo sportivo, unico nella provincia, è lieto di aver potuto ospitare un’atleta di così alto livello e molto impegnato nel sociale, infatti Mattia Faraoni è particolarmente attivo nella sensibilizzazione dei giovani sul tema del bullismo, soprattutto sui social dove i ragazzi possono essere maggiormente influenzati. Gli alunni, dal canto loro, hanno valorizzato ed impreziosito questa giornata con il loro entusiasmo e e con la particolare attenzione dimostrata per l’argomento animando la mattinata con domande interessanti e riflessioni di qualità.

L’incontro è terminato con la richiesta di autografi e selfie con il lottatore che si è dimostrato molto disponibile con tutti i presenti.

Il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Carlo Jucci”, prof.ssa Paola Testa, non aveva dubbi riguardo il successo di questa iniziativa, poiché fermamente fermamente convinta che l’insegnamento efficace dell’Educazione Civica debba passare attraverso esempi e testimonianze concreti, più affini alle modalità di apprendimento delle nuove generazioni.

“Il campione Mattia Faraoni – prosegue la Prof.ssa Testa – raccontando il proprio vissuto, è stato in grado di veicolare, in modo immediato ed efficace, valori di accoglienza, inclusione e rispetto dell’altro, che, nostro malgrado, non sempre i giovani avvertono come propri.

Un ringraziamento molto sentito, quindi, da parte di tutto l’Istituto Carlo Jucci all’Assessorato Regionale per lo Sport e le Politiche giovanili che, in sinergia con le rappresentanti reatine dell’Amministrazione Regionale, Assessore Manuela Rinaldi e Consigliera Eleonora Berni, ha reso possibile quest’incontro”. La Consigliera Berni ha accompagnato il campione Mattia Faraoni, relazionandosi anch’essa molto simpaticamente con gli studenti ed i docenti del Liceo Scientifico Sportivo “Carlo Jucci”.