Sabato 16 luglio 2022, a Passo Corese, presso lo stadio “Amerigo di Tommaso“ alle ore 17:30, torna il consueto appuntamento con “Il 5000 degli Amici”.
La manifestazione, organizzata dall’ASD Corri Cures in collaborazione con l’ASD Atletico Monterotondo e patrocinata dall’Assessorato allo Sport della Città di Fara in Sabina, prevede la disputa di cinque serie dei 5000 m piani riservate a uomini e donne delle varie categorie FIDAL.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e prevedono un massimo di 120 concorrenti, di cui verranno premiati i primi cinque classificati di ciascuna categoria con un’artistica medaglia, mentre una medaglia ricordo sarà consegnata a tutti i partecipanti unitamente ad un pacco-gara e al ristoro finale.
Il primato femminile della manifestazione è 17’32”, stabilito nel 2018 dalla italo-svizzera Camille Eugenie Chenaux, mentre per gli uomini il miglior tempo è stato realizzato nel 2021 da Tito Marteddu (Atletica Unicusano Livorno) con 14’50”07.
I responsabili delle due associazioni, Luciano Nobili per l’ASD Corri Cures e Francesco Mirandi per l’ASD Atletico Monterotondo, si sono dichiarati fiduciosi di ripetere la buona riuscita delle edizioni precedenti, sia per i risultati tecnici sia per la partecipazione.