Il 31 agosto ad Amatrice, allo stadio Paride Tilesi, si giocherà la Partita del Cuore, inserita nell’evento “Il Jazz Italiano per le terre del Sisma” e patrocinato dal Comune di Amatrice, e vedrà in campo la squadra dei terremotati composta da giocatori provenienti da tutto il cratere tassativamente con la casa inagibile e dalla selezione di Jazzisti che vede schierati i nomi più importanti del jazz italiano. Non è previsto un biglietto di ingresso, ma una libera donazione.
Sarà una sorta di rivincita per i Jazzisti che avevano avuto la peggio nel match dello scorso inverno, anche se a vincere sarà di sicuro la solidarietà: i fondi raccolti in questo evento (come a dicembre e nella partita dei Jazzisti a Vejano) verranno devoluti al Progetto Casa della Musica di Amatrice, attualmente in costruzione. Queste iniziative sono linfa vitale per un territorio che sta cercando con tutte le forze di risollevarsi e di guardare al futuro.
“Progetto Casa della Musica di Amatrice”
La Casa della Musica di Amatrice sta sorgendo presso l’insediamento SAE Collemagrone 2 ed è una struttura di circa 140 Mq divisa in 4 ambienti, 3 sale prova da circa 21mq ciascuna e una sala polifunzionale di circa 40mq destinata principalmente alla Banda e alla Scuola di Musica. Il progetto è partito già nel dicembre 2016 ed è stato curato dall’APS integralmente amatriciana “Lo Spirito nel Tempo” in collaborazione con la Banda di Amatrice che hanno stipulato, a tal proposito, una convenzione con il Comune di Amatrice. E’ una struttura in legno, biocompatibile. Al momento sono state erette tutte le pareti ed il tetto. La fine dei lavori è prevista per il 30 settembre. La struttura verrà poi donata al Comune di Amatrice.