Dopo il grande successo delle passate edizioni domenica 3 settembre 2023 si svolgerà a Rieti la terza edizione del Trofeo Giovani C.A.R., decima tappa del prestigioso Trofeo Nazionale A.S.I. Giovani, organizzato dall’Automoto Club Storico Italiano, dalla Commissione A.S.I. Giovani, e dal C.A.R. – Club Autostoriche Rieti.
“I giovani rappresentano una risorsa fondamentale anche per il nostro settore – ricorda l’Avv. Costanzo Truini, presidente C.A.R. Rieti e Consigliere Nazionale A.S.I. – e in tale contesto ci sforziamo di trovare gli strumenti e le modalità per il loro massimo coinvolgimento, dalla comunicazione sui social all’organizzazione di eventi pensati ad hoc, come appunto il Trofeo A.S.I. Giovani”. L’edizione 2023, che conta ben 16 appuntamenti lungo tutta la Penisola, è partita da Bari il 12 marzo.
Si tratta di manifestazioni del tipo “turistiche con prove di abilità” aperte alla partecipazione di auto e moto con almeno 20 anni; 40 anni, invece, è l’età massima per i conduttori. Come ogni Trofeo che si rispetti, al termine dei 16 appuntamenti in calendario saranno premiati gli equipaggi che avranno scalato le graduatorie, utilizzando cinque risultati utili per la classifica finale. L’edizione 2023 del Trofeo Giovani C.A.R. si caratterizza per il proseguimento della proficua partnership con la 12^ Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino, in programma a Rieti dal 30 agosto al 3 settembre 2023, avviata con grande successo nel 2022.
Gli equipaggi partecipanti al Trofeo A.S.I. Giovani sia nella giornata di Sabato 2 che nella giornata di domenica 3 settembre potranno visitare gli stand della Fiera e apprezzare, grazie ad una visita guidata, le bellezze del Centro Storico di Rieti.
“La Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti, mai come quest’anno, si configura come un evento in grado di proporre ricchezze culturali e storiche del territorio, collaborando alla promozione della Città di Rieti e del suo territorio” – precisa il Presidente del Comitato Organizzatore Livio Rositani – a proposito della collaborazione avviata con A.S.I. e C.A.R. Rieti.
La 3^ edizione del Trofeo A.S.I. Giovani C.A.R. prenderà l’avvio sabato 2 settembre a Rieti con le operazioni di iscrizione degli equipaggi e poi domenica 3 settembre, attraverso la Valle Santa, verrà effettuato il classico ( e sconosciuto agli equipaggi in gara) Percorso del Gusto con arrivo a Greccio e stazionamento in Piazza Roma. Subito dopo gli equipaggi in gara, preceduti dalle bellissime e iconiche Ferrari GT della Scuderia Ferrari Club “Roma Appia Antica” e dalle meravigliose e variopinte berlinette inglesi appartenenti al Lotus Club Roma saranno impegnati nella rievocazione storica dello “Slalom di Greccio”, affrontando i difficili tornanti che da Spinaceto salgono a Greccio.
Sarà l’occasione fortemente voluta dal C.A.R. Rieti e dagli storici Organizzatori dell’ASD Greccio Corse, capeggiati dall’appassionato Patron Fiorenzo Marchetti, per rivivere emozioni di 17 edizioni della manifestazione slalomistica, che vide l’affermazione dello specialista campano Luigi Vinaccia nella prima edizione, disputatasi nel lontano 2001.
3° TROFEO GIOVANI C.A.R. 10^ TAPPA TROFEO NAZIONALE PROGRAMMA Sabato 2 settembre 2023
Ore 17 Accrediti partecipanti presso stand C.A.R. Autostoriche Rieti, Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, (Via Cintia – Rieti)
Ore 18 Show cooking in Piazza Vittorio Emanuele a cura di Elia Grillotti
Ore 19 Visita C.A.R.- A.S.I. Village presso i Giardini del Vignola
Ore 20:45 Cena di gala Ore 22:00 Musica dal vivo : Alan Sorrenti in concerto
Domenica 3 settembre 2023
Ore 09 Accrediti partecipanti presso C.A.R.- A.S.I. village
Ore 10 Colazione tipica a base di specialità locali
Ore 10:45 Partenza per Greccio, attraverso il Percorso del Gusto
Ore 11:45 Arrivo a Greccio, aperitivo in Piazza Roma
Ore 12:15 Rievocazione storica dello “ Slalom di Greccio”
Ore 13:45 Pranzo e premiazioni presso il Ristorante Colle Aluffi
Ore 16:30 Rientro a Rieti, visita agli stand della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino e al 3° Concorso d’Eleganza Sport & Motori “ Vinicio Truini” a cura del C.A.R. Rieti