Il Distretto Sociale dell’Alta Sabina sta dando seguito ad un progetto, finanziato dalla Regione Lazio ed attuato dalla coop. Le Nuove Chimere, finalizzato a sensibilizzare e creare prevenzione su un fenomeno dilagante come quello del gioco d’azzardo patologico. Basti pensare che in Italia l’incidenza del gioco tra gli adulti riguarda l’1,2% della popolazione: molto preoccupante risulta anche il fenomeno dei baby scommettitori. Nonostante i divieti previsti per i minorenni, è sempre più difficile proibire il gioco, in particolare on line e il numero degli adolescenti che punta denaro ogni mese è in continua crescita. Il Lazio si attesta al terzo posto in Italia per fatturato legale dei giochi con 1,6 miliardi solo nell’ultimo anno.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno sono stati aperti sul territorio del Distretto RI/3 degli sportelli informativi (al momento nei comuni di Poggio Moiano e Ponticelli Sabino) dove personale specializzato può contribuire alla prevenzione e al contrasto del GAP (gioco d’azzardo patologico), promuovendo la conoscenza di questo fenomeno sociale sommerso, ma dilagante. Un’intensa attività di divulgazione tra la popolazione sta portando in luce l’argomento e i rischi ad esso connesso. Obiettivo è quello di permettere al giocatore patologico di riconoscersi come tale senza sentirsi solo ed escluso, ma trovando spazi di ascolto e accoglienza. Le nuove generazioni attraverso questo servizio potranno essere informate sui rischi connessi al GAP e impareranno loro stessi l’importanza di promuovere una cultura della legalità. La prevenzione del Gioco D’azzardo Patologico va di pari passo con la promozione di un gioco sano e di modalità ricreative e socializzanti di qualità.
Proprio per questo motivo a Ponticelli Sabino, sabato 3 giugno 2023, verrà celebrata una importante attività di animazione sociale per veicolare il messaggio che Il gioco rappresenta un aspetto intrinseco alla dimensione umana e in età evolutiva, fondamentale per una corretta crescita. Il gioco sano quello che permette di crescere e di costruire reti sociali ed amicali sarà protagonista della giornata organizzata dalla coop. Le Nuove Chimere, con la amichevole collaborazione delle associazioni del territorio, Noi giovani Ponticelli e Antico Ponte Celio, con racconti, dimostrazioni pratiche e momenti ludici dalla tradizione e dal mondo.