Il 27 luglio la rievocazione storica della Rieti – Terminillo motociclistica

Sabato 27 luglio 2024 il Club Autostoriche Rieti, Club federato A.S.I., presieduto dall’Avv. Costanzo Truini, proporrà alla Città, ai numerosissimi appassionati di moto d’epoca e non, ai turisti del Monte Terminillo la prima edizione della ”Rievocazione storica motociclistica della salita del Terminillo”, che si svolse come competizione di velocità nel 1949, con la vittoria di Elio Lelli su Gilera Saturno, e nel biennio 1968- 1969 in occasione del passaggio del Motogiro.

“Sarà una rievocazione speciale – sottolinea l’avv. Truini – particolarmente significativa di una stagione di eventi ad alto livello organizzati dal C.A.R. Rieti, che permetterà agli appassionati di moto d’epoca ed ai numerosi turisti che in questo periodo affollano il Terminillo in occasione del “ Terminillo Montagna Festival” di apprezzare moto che hanno fatto la storia del motorismo italiano, come la Bianchi 220 Sport del 1935 e la mitica Gilera Saturno del Campione ternano Libero Liberati in un contesto del tutto particolare che da Rieti porta al Terminillo lungo la mitica ex SS 4 Bis. Anche con tale evento ci proponiamo di avvicinare le nuove generazioni che sono molto attratte dalle auto e moto storiche”.

“In effetti l’iniziativa proposta dal C.A.R. Rieti è in linea con le finalità dell’Automotoclub Storico Italiano – ricorda il Consigliere del C.A.R. Rieti dott. Francesco Giraldi, autentico” deus ex machina” dell’evento – e il trend è dimostrato dai dati raccolti dall’account Instagram dell’A.S.I., seguito con una significativa percentuale (49,8 %) da ragazzi tra 18 e 24 anni. E’ opportuno anche ricordare che il motociclismo storico è patrimonio nazionale di cultura, tecnologia, arte, costume e turismo, e rappresenta un settore riconosciuto tra le eccellenze italiane nel mondo.

Si tratta di una passione diffusa in forma capillare anche nella Città di Rieti, facente parte dal 2022 della prestigiosa Associazione Città dei Motori, che è in grado di aggregare le persone, come dimostra la grande tradizione del motociclismo reatino, che affonda le sue radici storiche nella primavera del 1907, quando un Comitato presieduto dal Marchese Alfonso Vincenti Varano organizzò la prima corsa motociclistica effettuata a Rieti sul circuito Rieti-Vazia-Cantalice-Rieti con partenza ed arrivo nel Piazzale della “ Madonna del Cuore”. In gara si presentarono quattro moto nella categoria “pesanti” e due moto nella categoria leggere. Per la cronaca la categoria “pesanti” fù vinta dal reatino Francesco Trinchi, a bordo di una Adler tedesca, mentre la categoria “leggere” fu appannaggio di un meccanico dell’ Auto Garage di Perugia ,tale Luschi, in sella ad una Motosacoche.

Un po’ di storia

La prima parte del tracciato della strada che collega Rieti al Terminillo fu inaugurato nel Dicembre del 1933 (tratto fino a Pian de Rosce) mentre l’intero percorso fu completato nel 1935. Il primo evento importante organizzato su questo tracciato fu la cronometro del Giro d’Italia ciclistico nel 1936, tappa vinta da Gino Bartali. Il Giro d’Italia fece tappa al Terminillo anche nei 4 anni successivi A seguire fu organizzata una Motosciatoria (Moto/Sci) nel 1938 e l’eliminatoria del Volante d’Argento (Auto) nel 1939. Dopo gli anni bui della Guerra, la località turistica del Terminillo cominciava a rinascere, furono riaperti vecchi e nuovi alberghi, durante l’inverno vennero organizzate importanti gare di sci; la nobiltà e l’alta borghesia romana erano soliti trascorrere le vacanze al Terminillo. Nel Gennaio 1949 ci fu il matrimonio di Gina Lollobrigida con lo sloveno Milko Skofic e nel mese di Luglio fu organizzato un raduno di scooter e moto di piccola cilindrata a cui fu abbinata una cronoscalata per moto da turismo. Sempre nello stesso anno, nel mese di Settembre, fu organizzata nuovamente l’eliminatoria del Volante d’Argento.

Negli anni cinquanta, mentre cresceva la stazione turistica e soprattutto d’inverno la strada del Terminillo veniva presa d’assalto dagli autobus, non si registrano eventi motoristici ad eccezione di qualche raduno e di una gimkana per auto organizzata sul piazzale di Pian de Valli nel 1954, alla quale partecipa con la fida Topolino il futuro campione italiano GT Carlo Fabri. Per poter parlare nuovamente di motori si dovrà attendere il 1966 con la prima edizione della Coppa Carotti, gara molto importante che crescerà negli anni raggiungendo la titolarità europea nel 1975 e che sarà organizzata per altre 55 volte. Nel 1968, le moto tornano a correre sul tracciato della Rieti Terminillo durante la tappa del Motogiro che inizia a Chianciano Terme e dopo essere passata all’autodromo di Vallelunga per la prova di velocità termina appunto sul Monte Terminillo con una prova speciale di velocità lungo i 15 km della SS 4 Bis. L’anno seguente ci sarà sempre il passaggio del Motogiro con la tappa che inizia a Francavilla al Mare e termina al Terminillo con una prova speciale di velocità in salita., alla quale partecipano i centauri reatini Appolloni, D’Orazi, Angeletti, Marchioni .

La rievocazione
L’obiettivo che si pone il C.A.R. Rieti organizzando il 27 luglio la “ Rievocazione storica motociclistica della salita del Terminillo” è quello di riproporre agli appassionati dell due ruote vicende e situazioni vissute nel passato, e per molti addirittura sconosciute. Nello specifico, come nel 1949 ,nel 1968 e nel 1969 si ripropone sul tracciato mitico della ex SS 4-Bis un appuntamento di qualità dedicato al motociclismo storico, che a Rieti vanta tradizioni antichissime datate 1907.

Che tipo di manifestazione è ?

Gli attuali regolamenti e regole sulla sicurezza non permettono di organizzare una cronoscalata di 15 km, quindi verrà organizzata una sfilata su strada aperta al traffico con velocità media non superiore a 40 km/h. Il percorso di gara sarà quello del tratto Colonna di Lisciano- Pian De Valli. La partenza avverrà dal distributore Eni di Porta D’Arce, storico punto di riferimento del motorismo reatino della Famiglia Roversi e l’arrivo sarà a Pian de Valli dopo la sosta a Pian de Rosce presso l’area camping allestita dagli organizzatori del Terminillo Treffen.

Che moto possono partecipare?
Possono partecipare le motociclette in regola con il codice della strada divise in tre categorie:
Cat. Vintage : moto costruite fine al 1949
Cat. Classic : moto costruite dal 1950 al 1969
Cat Post Classic: moto costruite dal 1970 al 1979.

E’ prevista anche una Parata dei Campioni dove saranno ammesse moto di tutti i tipi pilotate da ex piloti e personaggi del motociclismo reatino. La manifestazione si svolgerà sabato 27 luglio 2024 in concomitanza con la prima edizione del Terminillo Montagna Festival.