Il 26 e 27 ottobre 2024 andrà in scena la manifestazione ideata e realizzata da Mondo Sociale APS “Il territorio in mostra”, in occasione della festa dei centri sociali anziani associati alla rete Associativa Mondo Sociale / ASI. L’appuntamento è presso il centro sociale Piaggio in viale Maraini a Rieti dove il soggetto denominatore saranno i prodotti tipici del territorio.
Spiega così Mario D’Angeli, presidente di Mondo Sociale APS: “L’intento è di partire dai prodotti tipici del territorio che sono beni culturali per promuovere lo stesso territorio. I prodotti tipici sono sostanzialmente cultura, la cultura deve diventare conoscenza e la conoscenza valore”. La manifestazione ha anche come obiettivo quello di fare rete, tra cittadini, piccole aziende, parti sociali, politica, per fare strategia di lavoro comune tra organizzazioni diverse, tra loro interconnesse, per il raggiungimento di obiettivi comuni quali quella della conoscenza del territorio.
Per questo lo slogan coniato per l’evento è: provincia di Rieti non smettere mai di esplorarla. Quindi enogastronomia, folklore, dibattiti dove si discuterà non solo di prodotti tipici ma anche di territorio e comunità, elementi fondamentali per una società inclusiva e sostenibile”.
Anche cultura con la mostra di pittura dove hanno aderito più di 30 artisti la cui coordinatrice Maria Riccarda Gunnella commenta: è un’occasione unica per vedere come il nostro territorio si rifletta nelle opere dei nostri artisti. Promuovere le eccellenze territoriali, enogastronomiche e non, riscoprendo antiche tradizioni che sono un valore aggiunto per la provincia di Rieti e valorizzazione delle specifiche competenze di ciascun attore coinvolto con la necessità di condivisione di strategie ed azioni per il perseguimento di obiettivi comuni per offrire prestazioni più efficaci rispetto alla complessità crescente dei bisogni sociali”.