Venerdì 25 ottobre presentazione del romanzo di Rino Panetti, Yago e il segreto di Creacon: un BookShow all’insegna dell’unicità e della creatività: appuntamento alle 17:30 alla Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti Più di una presentazione, più di un incontro letterario. Quello di venerdì 25 ottobre sarà un vero e proprio BookShow da vivere in prima persona.
A immergerci nella magia di questo incontro sarà Rino Panetti, in tutte le librerie con il suo ultimo romanzo Yago e il segreto di Creacon, edito da Funambolo. Insomma, uno che di magia se ne intende e di cui c’è da fidarsi, se promette di essere una presentazione diversa dal solito. E lo sarà. L’appuntamento è alle 17.30 presso la splendida cornice della Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti con un invito rivolto a tutti: ragazzi, adulti, giovani e meno giovani, amanti della lettura e non, appassionati di fantasy o meno. In questo «BookShow» l’età e il genere non contano: conta esserci. Esserci per scoprire insieme i segreti per accrescere la propria creatività, vivere in pieno e in maniera positiva la complessità, perseguire i propri obiettivi e migliorare così il proprio futuro.
Tutto questo (e molto altro) sulle spalle di un romanzo godibile, in cui si intrecciano storie e vicende di due ragazzi, Yago e Agnese, che da Rieti si ritrovano a vivere in un luogo fantastico, Creacon, accettando di mettere in discussione se stessi e un destino già segnato, un futuro prestabilito e scritto da altri, per vivere una Vita vera, autentica, pura: la loro. Come? Affrontando delle sfide, le stesse che l’autore ci farà conoscere venerdì, guidandoci per mano, passo dopo passo, proprio come per le avventure di Yago e Agnese. Sì, perché in Yago e il segreto di Creacon il lettore diventa parte attiva della storia confrontandosi con ogni aspetto della vita umana: solitudine, egoismo, pigrizia, ma anche fiducia in se stessi e nel prossimo, coraggio e determinazione, sperimentando ora l’uno ora l’altro. Per questo i protagonisti riescono a trasformare i propri punti deboli in punti di forza, a vedersi sotto nuova luce, oltre l’orizzonte. Allo stesso modo anche il lettore ne esce arricchito: il viaggio diventa un viaggio dentro di sé, il cambiamento nuove esperienze, i bivi ripartenze, che ne fa un romanzo aperto a tutti, giovani e adulti.
A viaggiare insieme a Rino Panetti ci sarà Roberta Giovannetti, la prima ad accettare la sfida di Yago. Introdurranno l’Assessore alla Cultura, alle Politiche Scolastiche e Università Letizia Rosati e Saveria Fagiolo della casa editrice Funambolo. L’ingresso è gratuito. Dunque, quello di venerdì 25 ottobre sarà un incontro entusiasmante, avvincente. Un appuntamento da non perdere, per chiunque vorrà lasciarsi guidare dalla Magia di un posto fantastico, che tutti noi possiamo raggiungere e lasciarci incantare.