Su iniziativa dell’Archivio di Stato di Rieti e con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Celestino Rosatelli di Rieti, dell’Associazione Culturale Reatina Domenico Petrini dell’Archivio di Stato di Taranto e delle ideatrici del progetto, avvocate Angela Mazzia e Alessandra Tilli, che ne sono le responsabili scientifiche, lunedì prossimo, 25 novembre, alle ore 9:30, presso la Sala dei Cordari in via Arco dei Ciechi di Rieti, si svolgerà l’importante evento culturale STAFFETTA TRA GLI ARCHIVI DI STATO. UNA STORIA PER LA STORIA. PROGETTO DI LEGALITÀ CON GLI STUDENTI DELL’IIS ROSATELLI DI RIETI.
L’evento si svolgerà in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e vedrà, come anticipato nel titolo, la presenza e il coinvolgimento degli studenti delle classi 3^sa e 3^sb del menzionato Istituto, cui saranno dispensate le nozioni basilari per una ricerca storica e un esame degli atti processuali inerenti alla violenza di genere, celebrati verso la fine dell’Ottocento, i cui documenti sono stati rinvenuti presso l’Archivio di Stato di Rieti.
Il tutto finalizzato alla formazione dei ragazzi tanto sullo studio dell’evoluzione normativa e culturale della tematica riguardante la violenza di genere, quanto sulla prevenzione e sul contrasto, nel quadro delle garanzie costituzionali, dei tristi, ed oggi molto frequenti, atti di violenza perpetrati contro le donne.Gli interventi saranno moderati e gestiti come da locandina a margine.È gradita la partecipazione dei soci della “Petrini’ e dell’intera cittadinanza di Rieti. Lino Martini