Il Gruppo 2 CV Umbilicus Italiae di Rieti, nella persona di Gabriele Basilici e Fabrizio Maistrello, hanno voluto organizzare, per la settima volta, un raduno delle simpatiche e coloratissime auto francesi che, negli anni ’70 e ’80 hanno accompagnato un’intera generazione. Il raduno avrà inizio venerdì 25 agosto a Contigliano con la partecipazione di autovetture provenienti da tutta Italia e anche dall’estero e saranno ospitati in diverse strutture recettive sia a Rieti che Contigliano.
Il sabato 26 agosto , il serpentone di francesine si dirigerà sul Lago del Turano, dove faranno sosta a Castel di Tora per visitare Monte Antuni, per poi essere ospitati a Colle di Tora dove le auto sosteranno e faranno un giro nel borgo, con pranzo in riva al lago. Il rientro a Contigliano dove è previsto anche la visita al centro storico. Durante la giornata gli equipaggi saranno impegnati in diversi giochi che hanno sempre contraddistinto l’originalità ma soprattutto allietati con degustazioni per far conoscere i prodotti tipici del nostro territorio. Il sempre crescendo dei partecipanti, ha dato modo agli organizzatori, Gabriele e Fabrizio, ad impegnarsi per la riuscita dell’evento, ricercando ottime location ed altrettante strutture ristorative, in modo da dare lustro a Rieti ed ai suoi prodotti nonché al suo territorio. Nella giornata della
Domenica 27 la carovana, farà tappa al Santuario di Fonte Colombo, dove sono previste visite al chiostro e ai luoghi che tanto furono cari a San Francesco e dopo un bel pranzo conviviale, gli equipaggi si saluteranno dandosi appuntamento al Centro Italia, nel 2024.