La grande musica della radio e della televisione italiana per un grandissimo direttore d’orchestra: mercoledì 23 ottobre alle 21 sul palco del Teatro Flavio Vespasiano salirà Donato Renzetti per un concerto dal titolo Sulle onde di Marconi. La Fondazione Varrone celebra così l’inventore della radio e telecomunicazioni e Premio Nobel a 150 anni dalla nascita, con una serata evento dedicata alle opere che dal 1954 hanno fatto da sigla e colonna sonora alle trasmissioni Rai.
Renzetti, uno dei più stimati direttori della scuola italiana, arriva per la prima volta a Rieti a valle di una lunga carriera che l’ha visto alla guida di importanti orchestre italiane, europee e mondiali: solo il mese scorso era alla Scala di Milano per “Il cappello di paglia” di Nino Rota, la scorsa settimana a New York con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova, per un concerto-tributo a Lorenzo Da Ponte e Niccolò Paganini.
Al Teatro Vespasiano Renzetti dirigerà l’Orchestra delle Cento Città, dal 2022 in attività, l’unica istituzione orchestrale del Lazio riconosciuta dal Mic: in programma musiche di Rossini, Beethoven, Lupi. Il concerto del 23 ottobre al Teatro sarà ad ingresso gratuito ma con prenotazione su eventbrite a partire da lunedì prossimo, 21 ottobre (dalle ore 9), fino ad esaurimento posti.
Al concerto-evento del 23 ottobre al Teatro seguirà, dal 24 ottobre, Cantantibus Organis, la rassegna concertistica autunnale della Fondazione Varrone all’ex Chiesa San Giorgio.