Il 23 gennaio verrà inaugurato a Rieti il primo Mercato di Campagna Amica. Dalle ore 8 Piazza Vittorio Emanuele ospiterà gli stands dei produttori. L’evento è firmato COLDIRETTI . Il Comune ha sposato con entusiasmo l’iniziativa e metterà a disposizione la Piazza un giorno al mese, da concordare.
“Hanno già aderito 15 produttori che operano nel territorio della Sabina, da Magliano a Fara Sabina, Montopoli, Greccio – spiega il direttore Aldo Mattia – e che esporranno i prodotti tipici più diversi, dal miele, ai salumi e formaggi, alle confetture, alla carne, alla frutta, ai dolci. Non mi stanco di ripetere che, per l’imprenditore agricolo, all’opportunità di far conoscere le proprie produzioni, si affianca un valore aggiunto notevole di natura economica, legato all’accorciamento della filiera. La parola d’ordine è abbattere i costi intermedi, per contrastare gli effetti della globalizzazione, ridistribuire ricchezza alle imprese recuperando valore aggiunto grazie alla filiera corta, produttore-consumatore. Per il cittadino c’è invece un risparmio del 30 per cento sull’acquisto di prodotti, rispetto al prezzo indicato dal servizio SMS consumatori del MIPAAF, in quanto giungono direttamente dalle aziende ai consumatori, ma soprattutto si può finalmente verificare la freschezza e genuinità. La battaglia con la grande distribuzione internazionale si gioca, non solo sul confronto tra prezzi, ma sulla differenza che passa tra la massa di un’offerta alimentare che non distingue l’origine sullo scaffale e la qualità di un mercato che invece racconta la storia dei prodotti e delle imprese che li producono, in realtà, come quella di Rieti, che si esprime attraverso prodotti di eccellenza”.
L’obiettivo per la Coldiretti Rieti è di arrivare, in tempi rapidi, alla realizzazione di 5 Mercati di Campagna Amica nella provincia.
“I numeri sono incoraggianti, nel Lazio ne abbiamo istituiti già trenta con successo – conclude il direttore – l’impegno è di arrivare a 100 nel giro di due anni”.