Il 22 maggio escursione Amatrice – Santuario di Filetta – Amatrice

FIE Delegazione di Rieti e CAI Sezione di Amatrice organizzano per il 22 maggio un’escursione “Amatrice – Santuario Filetta – Amatrice). L’escursione è aperta a tutti i soci FIE e CAI che dovranno essere in regola con l’iscrizione dell’anno in corso. Al termine dell’escursione è previsto un rinfresco al prezzo di € 8,00 a carico dei partecipanti. Le quote saranno raccolte alla partenza dai responsabili delle Associazioni partecipanti A seguire, alle ore 16, presso l’Auditorium della Laga, evento pubblico CAI-FIE. Prenotazione obbligatoria (escursione/rinfresco) entro il 15 maggio alla propria associazione.

Per informazioni

Percorso
Dalla Casa della Montagna di Amatrice si raggiunge la chiesa di Sant’Agostino. Si percorre il sentiero CAI 366 fino a giungere sulla SP n. 20 che si percorre per circa 500 m. SI prosegue per 300 m lungo una strada di servizio. Si arriva così ad incontrare l’antica mulattiera che collegava Amatrice alla Salaria. Il tracciato lastricato e delimitato da muretti a secco conduce fino al fiume Tronto che si supera vicino Cornillo Vecchio (887 m). Oltrepassato il fiume si risale lungo la strada che conduce ai limiti dell’abitato.

In prossimità di un’edicola sacra si continua sulla mulattiera caratterizzata dai resti di antiche fornaci. L’itinerario si sviluppa lungo la riva sinistra del Tronto fino a superare il Fosso di Sommati. Si continua così a costeggiare il Tronto fino all’antico abitato di Filetto. Da qui inizia la salita che attraverso un bosco di querce ci conduce al Santuario della Madonna di Filetta (859 m). Al ritorno si percorre lo stesso itinerario.