Un’escursione sul monte Gorzano che, con i suoi 2458 m di altitudine, rappresenta la vetta più alta del Lazio. Siamo sui Monti della Laga nel versante amatriciano.
Dalla chiesetta del Sacro Cuore ci immergeremo tra le faggete della Valle di Selva Grande fino a raggiungere lo stazzo del Gorzano, antico rifugio di pastori ormai in rovina. Da qui entreremo in ambiente di alta montagna più aspro e duro fino a raggiungere l’ampia cresta ovest che divide la valle di Selva Grande dalla Valle di Ortanza.
Percorreremo tutta la cresta fino alla vetta del Monte Gorzano che ci regalerà una delle viste più belle di tutto il centro Italia. Discesa per lo stesso itinerario. Appuntamento il 21 luglio, alle ore 9 in località Capricchia (Amatrice).
Dati Tecnici:
Dislivello: 1100 mt circa
Difficoltà: E
Lunghezza: 12 km circa
Tempo di Percorrenza: 7 h escluse soste
Cosa portare con sè: Scarponi da trekking obbligatori, abbigliamento tecnico, giacca anti vento, k-way o similare, bastoncini, acqua almeno 1,5 litri, pranzo al sacco. Escursione guidata da Marco Franceschini, guida Ambientale Escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) al nr. LA 386. Costo 15 €. Non è richiesto tesseramento.