Il duplice appuntamento proposto dalla Sezione del Club Alpino Italiano di Rieti nel pomeriggio di domenica 19 novembre sottolinea viepiù l’impegno posto nella conoscenza e nello studio delle montagne e la difesa del loro ambiente naturale, mutuando lo statuto del CAI nel suo fondamentale art.1.
Presso la Sala dei Cordari di Rieti a partire dalle 14:30 verrà presentato il progetto condiviso con il Consiglio Nazionale delle Ricerche “Rifugi Sentinella del Clima e dell’Ambiente” che annovera una rete di rifugi CAI e di Osservatori climatici del CNR che si snoda lungo l’intera Penisola per ottenere un quadro aggiornato sullo stato del clima e dell’ambiente delle nostre montagne. Nel nostro territorio è stato individuato il rifugio Rinaldi sul Terminillo.
L’incontro, aperto non solo ai frequentatori della montagna, attraverso gli interventi di autorevoli esperti del CAI e del CNR, illustrerà come l’uomo ed i cambiamenti climatici possano influenzare le montagne e l’ambiente e si propone di creare la consapevolezza della CURA.
Nella coincidenza del compleanno della sezione che compie 90 anni, la serata proseguirà con un focus su tutte le attuali attività, tirando quel filo della memoria saldamente legato a ciò che eravamo e ripercorrendo con testimonianze, documenti e foto storiche tutte le attività che di anno in anno sono state portate avanti e che hanno generato le istanze, le esigenze e gli intenti che animano oggi la vita della sezione. Alle 18:30 un momento conviviale concluderà la serata.