Natura Aperta è un’iniziativa del Corpo Forestale dello Stato, legata all’anniversario della fondazione del Corpo, attraverso la quale si vuol promuovere la conoscenza di luoghi di particolare pregio ricadenti nelle varie Province d’Italia.
Per
Per tutti quelli che vorranno intervenire IL 16 OTTOBRE ecco di seguito il programma di massima:
– ore 09,45 ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Santuario
– ore 10,00 partenza dal piazzale antistante la chiesa del Santuario
– ore 11,15 ritorno al punto di partenza
– ore 11,45 liberazione d esemplari di falco
Alla manifestazione prenderanno parte i bambini dell’Asilo di Viale Maraini gestito dalle Suore Francescane di S. Filippa Mareri, accompagnati anche dai relativi genitori e familiari,
Nell’ambito di “Natura Aperta” verranno restituiti alla liberta degli esemplari di “Rapaci” recuperati dalla forestale e curati presso Piano dell’Abatino dal Prof. De Marco Antonio. Inoltre gli esperti della Forestale spiegheranno a tutti coloro che interverranno le peculiarità botaniche, faunistiche, paesaggistiche che caratterizzano la zona. E’ previsto anche un momento di preghiera durante il tragitto del sentiero “Natura e Spiritualità”.
Si suggerisce il seguente equipaggiamento: calzature adeguate, una zainetto con all’interno bevande, colazione, merendine ecc., giacca a vento e/o kwai. Per chi ne è in possesso è consigliato il binocolo e la macchina fotografica.