Questa iniziativa, prevalentemente, si propone di diffondere sul territorio l’importanza della prevenzione e della precoce diagnosi delle malattie renali, patologie silenti ma con elevato rischio cardiovascolare che interessa il 6,5% delle donne ed il 7,5% degli uomini in Italia (STUDIO CARHES).
La particolare attenzione rivolta alle popolazioni colpite tragicamente dal sisma ha come scopo quello di individuare eventuali postumi, fattori rischio e/o stress causati dal terremoto, far conoscere anche nelle scuole l’importanza della funzione renale nell’omeostasi del corpo umano e prospettare come un semplice esame delle urine possa essere fondamentale nello svelare precocemente patologie silenti. “Ricominciamo insieme un nuovo percorso di vita”: questo il motto dell’iniziativa proposta dall’ A.N.Di.P., Associazione Nazionale Dialisi Peritoneale – onlus “Enzo Siciliano”, associazione che opera prevalentemente nell’ambito della terapia dialitica peritoneale a livello Regionale, Nazionale ed Internazionale ed ha tra i propri compiti statutari quello di far conoscere e prevenire le malattie renali che risultano silenti ma con elevato impatto cardiovascolare.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ASL Rieti, Comando Generale della Guardia di Finanza -Poliambulatorio G.d.F. Roma, Sapienza Università di Roma, U.O.C. Nefrologia e Dialisi, Ospedale San Camillo de Lellis Rieti, Croce Rossa Italiana e con i Patrocini della Regione Lazio, Comune di Amatrice, Società Italiana di Nefrologia, Comando Provinciale G.d.F. di Rieti, Associazione Malati di Rene, Forum Nazionale delle Associazioni.
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
L’evento avrà luogo sabato 15 luglio ore 09 – 18 ad Amatrice presso il PASS (Posto di Assistenza Socio Sanitaria).
Collaborazioni e Patrocini: ASL Rieti; Comando Generale della Guardia di Finanza-Poliambulatorio G.d.F. Roma; Sapienza Università di Roma; U.O.C. Nefrologia e Dialisi; Ospedale San Camillo de Lellis Rieti; Regione Lazio; Comune di Amatrice; Società Italiana di Nefrologia; Comando Provinciale G.d.F. di Rieti; C.R.I.; Associazione Malati di Rene; Forum Nazionale delle Associazioni.
Segreteria Organizzativa: InventaWide Srl 06-45213413 inventawide@inventawide.com
Verranno allestite delle postazioni presso gli ambulatori del PASS, dove opereranno docenti e laureandi del Corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza, Università di Roma, specializzandi di nefrologia della medesima Università, personale medico ed infermieristico della UOC Nefrologia e Dialisi Rieti e del Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Roma. Volontari CRI.
Verranno effettuate alcune indagini preliminari con riscontro immediato:
- l’anamnesi dei pazienti,
- misurata la pressione arteriosa;
- eseguito un esame delle urine (attraverso degli stick urinari),
- valutata la glicemia, la creatininemia ed eGFR (estimatedGlomerularFiltration Rate), l’uricemia, la Colesterolemia ( tutto da sangue capillare a mezzo di stick ematici).
Si cercherà così di effettuare una attenta valutazione di precoci indici predittivi del danno renale e di eventuali fattori di rischio cardiovascolare.
In base ai risultati ottenuti verrà suggerito al paziente come e se proseguire un ulteriore iter diagnostico, anche attraverso canali preferenziali, oltre a consigliare un corretto stile di vita, basato su un’alimentazione sana ed una attività fisica regolare.