Si terrà lunedì 15 dicembre alle 12.00 la cerimonia di intitolazione della piazza antistante la Stazione Fs di Rieti alla memoria di Enrico Berlinguer. Come ha annunciato il sindaco Simone Petrangeli, in occasione del trentennale della scomparsa dello storico segretario del P.C.I., la Giunta ha approvato una delibera che prevede l’intitolazione della piazza per ricordare una figura di grande esempio per il Paese.
La giornata dedicata alla memoria di Berlinguer si aprirà alle 10, a Palazzo Dosi, con le testimonianze dei segretari provinciali del P.C.I. Franco Proietti, Domenico Giraldi e Riccardo Bianchi. Coordina il presidente del Consiglio comunale di Rieti, Gian Piero Marroni. Nello stesso contesto sarà presentato anche il libro “Enrico Berlinguer, un’altra idea del Mondo” di Paolo Ciofi, Segretario regionale del Lazio e membro della Direzione nazionale del P.C.I.
Alle 15.30, al Teatro Flavio Vespasiano, ci sarà la presentazione del libro “In auto con Berlinguer” di Alberto Menichelli, autista del segretario, e la successiva proiezione del film “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni. Coordina il giornalista Luca Telese che intervisterà la figlia di Berlinguer, Maria Stella, che naturalmente interverrà anche alla cerimonia di intitolazione della piazza.
Alle 18 nella Sala mostre sotto i portici del Municipio sarà inaugurata la Mostra Enrico Pop con le straordinarie vignette di Pericoli e Pirella, previste anche proiezioni di documentari, esposizione frammenti del PCI reatino, di libri e dvd fino al 19 dicembre dalle 15 alle 19.
Alla cerimonia di intitolazione interverrà anche l’ex presidente del Senato Franco Marini.