IL 14 MAGGIO APPUNTAMENTO CON "RIETI COLLEZIONA 2011"

Francobolli

Si rinnova, anche quest’anno,  l’appuntamento per tutti i collezionisti e gli appassionati con  la 45ma  edizione di “Rieti – Colleziona “, mostra-convegno nazionale di numismatica, filatelia, cartofilia, telecarte ed oggettistica.

Anche quest’anno l’U.L.M.A. (Associazione Collezionisti Reatini), organizza per il giorno  14 Maggio 2010 presso l’Istituto Comprensivo “A.S.Sassetti”,  Chiostro di Sant.Agostino – Piazza G. Mazzini, questo importante appuntamento.

La manifestazione è organizzata dal Circolo Collezionisti ULMA di Rieti insieme all’Istituto Comprensivo “S.Sassetti”, con la collaborazione del Comune di Rieti, Provincia di Rieti, Centro Studi E.Vanoni di Rieti e Associazione Arte Angioina di Cittaducale.

Nell’ambito della manifestazione sarà possibile scambiare e/o acquistare pezzi da collezione anche per la presenza di operatori specializzati del settore provenienti da tutta Italia; si potranno ammirare raccolte di grande importanza storico-culturale; si svolgeranno, inoltre conferenze specifiche su temi di numismatica e di filatelia ed altre di carattere didattico-naturalistico, per la presenza di ricerche, elaborati e disegni  curati dalle tante scuole di ogni ordine e grado presenti, come tutti gli anni, alla manifestazione. La manifestazione è da sempre anche veicolo primario per varie celebrazioni; infatti, ogni anno vengono ricordati fatti e/o personaggi del nostro territorio attraverso l’emissione di annulli filatelici particolari.

Lo scopo della manifestazione, è quella di far conoscere a tutte le persone, la grande tradizione e la grande portata artistico-culturale che rappresenta  la scienza del collezionismo; perché di scienza vera e propria si tratta, studiare, ricercare, catalogare, confrontare, ammirare, pezzi unici da collezione, antichi e recenti, capolavori dell’arte rinascimentale o  barocca, raccolte filateliche e numismatiche dove c’è il“profumo della storia”, lo scorrere del tempo ed il grande e stupendo lavoro di scultori, incisori, disegnatori e cesellatori di tutti i tempi. Insomma l’antico assioma “ex nummis historia” a Rieti Colleziona  è sempre attuale.

Tematiche della mostra: L’arte donniniana nella filatelia – Il Risorgimento –  Il Tricolore –  Personaggi illustri Umbro-Sabini “F.Micheli” – Le piante monumentali della provincia di Rieti “Carpino di Configni”.

Inaugurazione: ore 10,00
Tavola rotonda: ore 11.00
Premiazione espositori: ore 18,00
Orario mostra : 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19,30

Ingresso gratuito.  Info: Valentino Gunnella Tel.347 6969335