Il 14 aprile 2019 presso lo Sporting Club Sabina Tevere di Poggio Mirteto Scalo (Rieti) si terrà un evento all’insegna della solidarietà e della condivisione di “buone prassi sociali”.
Persone con disabilità fisica, sensoriale ed intellettiva potranno godere di una giornata di immersioni in piscina con la garanzia di un insegnamento di qualità e “su misura”, dove ad ognuno verrà data l’attenzione di cui ha bisogno, secondo le proprie necessità; dove la fretta non avrà spazio. Diventare dei subacquei consapevoli, in un contesto sicuro, è di fondamentale importanza per continuare a coltivare la propria passione.
L’emozione di respirare sott’acqua e volare senza peso nelle meraviglie del mondo sommerso, sono esperienze uniche che la subacquea trasmette. Subacquei appassionati, ben preparati, lasciano a terra la sedia a rotelle, gli ausili, per volare senza peso nelle meraviglie del mondo sommerso e per vivere emozioni uniche e fantastiche.
La giornata rientra tra le attività svolte da HSA ITALIA (Handicapped Scuba Association International www.hsaitalia.com). HSA Italia, dalla metà degli anni ’80, si dedica a migliorare il benessere fisico e sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport subacqueo.
Migliaia di subacquei brevettati HSA con diverse tipologie di disabilità fisiche, visive e disabilità intellettive, si immergono sicuri nei mari del mondo. Il gruppo degli istruttori della Moby’s Sub Apnea Blu di Rieti (www.mobysubrieti.it) guiderà i ragazzi nelle immersioni della giornata introducendo le persone con disabilità in questa entusiasmante attività.
“La subacquea è uno degli sport più accessibile a persone disabili – commenta il presidente UISP Rieti Caterina Ubertini (nella foto) – dal primo momento in cui si entra nell’ambiente subacqueo c’è una sensazione di benessere. In questo mondo del tutto diverso, si ha la sensazione di libertà, senza peso e sicurezza.
Molti disabili fanno esperienza subacquea come terapia. Durante l’immersione, restrizioni fisiche sono dimenticate e, in alcuni casi, vi è anche sollievo dal dolore e disagio. Immergersi può aiutare le persone a riabilitarsi. Si può avere un effetto positivo sullo stato mentale – conclude Ubertini – perché l’esperienza fisica e mentale subacquea è la stessa per entrambe le persone abili e disabili.”
L’organizzazione è affidata al Comitato Territoriale UISP di Rieti. Il soggetto proponente è la Fondazione di Partecipazione “Vincere Insieme”.