Il 12 maggio 2023, presso la sala consiliare del Comune di Rieti, alle ore 16 avverrà a cura della Camera Civile di Rieti Maria Giuseppina Truini Palomba, con l’accredito da parte del COA di Rieti ed il patrocinio dell’amministrazione comunale, la presentazione del nuovo libro redatto e curato dall’Avvocato e Dottore di Ricerca reatino Gianluca Ludovici per Edizioni Admaiora di Giuseppe Pierro, collana i Saggi del Diritto, diretta dal Prof. Avv. Michele Filippelli, dal titolo “Le Obbligazioni” e che tratta il tema della disciplina codicistica di tale istituto giuridico. Alla realizzazione dell’opera hanno partecipato con importanti ed apprezzati contributi anche altri giuristi di talento, accademici, docenti ed avvocati provenienti da differenti realtà professionali italiane, tra cui Veronica Labonia (Foro di Rieti), Alessandro Valente (Foro di Perugia), Paolo Iannone (Foro di Bari), Marco Mecacci (Foro di Firenze), Giovanni Russo (Foro di Santa Maria Capua Vetere), Gian Marco Marino (Foro di Avezzano) e Manuela Rinaldi (Foro di Avezzano), che hanno raccolto la sfida della redazione di un testo organico, aggiornato e di immediata comprensione, con uno sguardo al futuro del diritto.
Accanto alle tradizionali teorie proprie di un un istituto centrale del diritto romano, infatti, vi è stata persino la possibilità di esporre per la prima volta in un manuale la innovativa teoria di interpretazione del contratto secondo un modello logico-deduttivo elaborato da Gianluca Ludovici (membro del gruppo di ricerca “Giustiza aumentata” del RECEPL presso l’Università Suor Orsola Benincasa per cui è stato anche professore a contratto nella SSPL, macroarea civile) sulla scorta degli studi del Prof. Avv. Luigi Viola e che era stata spiegata alla comunità scientifica grazie alla pubblicazione sulla Rivista La nuova procedura civile già nel luglio 2021.
La presentazione, che prevede il saluto del Presidente della Camera Civile di Rieti, Avv. Francesco Maria Palomba, e del Presidente del COA di Rieti, sarà impreziosita dagli interventi del Prof. Avv. Michele Filippelli, professore aggregato di diritto civile, in tema di linee evolutive della disciplina delle obbligazioni, e dell’editore Giuseppe Pierro, nonché dalle esposizioni in tema di restituzioni contrattuali ad opera degli Avv. Marco Mecacci ed in tema di modifiche del rapporto obbligatorio ad opera del Dott. Giovanni Russo; l’evento sarà replicato nel mese di giugno nel corso di importanti occasioni di formazione professionale presso le città di Firenze e di Perugia”