Una missione comune quella di AVIS e TELETHON: lavorare insieme per fornire risposte e soluzioni concrete alle tante persone che sono affette da malattie rare. Sono definite rare le malattie che colpiscono un numero ristretto di persone e di conseguenza generano problemi specifici legati alla loro rarità. Il 2022 segna il 21° anniversario della collaborazione che AVIS Nazionale ha avviato con Fondazione Telethon, una partnership che, mai come in questo caso, può definirsi solidale.
Anche quest’anno AVIS affianca Telethon per sostenere la ricerca con la campagna di primavera, che nel 2022 si chiama #ioperlei ed è dedicata alle mamme dei bambini affetti dalle malattie rare. La protagonista dell’anno è Chiara, madre del piccolo Lorenzo di soli due anni a cui è stata diagnosticata la Distrofia Muscolare di Duchenne. Insieme al papà Federico hanno scelto di sostenere la Fondazione perché la malattia, insieme a tante altre, può provocare conseguenze serie per il proprio figlio e per tutti i bambini che ne sono affetti.Ecco perché è possibile fare la propria parte contribuendo alla ricerca attraverso l’acquisto dei tradizionali e gustosi Cuori di biscotto di Grondona, il dolce nelle ormai famose tre versioni: pastafrolla, gocce di cioccolato e integrali. Un piccolo, ma significativo gesto, per dare coraggio e speranza al piccolo Lorenzo e a tanti altri. I volontari di Avis e della Fondazione Telethon saranno presenti nelle piazze italiane il 1° maggio.
L’obiettivo è lo stesso, ma sempre più importante: sensibilizzare quante più persone possibili sull’importanza del sostegno alla ricerca per assicurare, a famiglie e pazienti rari, terapie e speranza di vita. Ma non solo. Ogni sede e ogni donatore AVIS sosterrà la Fondazione Telethon scegliendo e facendo acquistare i Cuori di Biscotto in maniera tanto semplice, quanto fondamentale, organizzando banchetti informativi e facendo promozione attraverso i propri contatti.
Per fare la propria parte e contribuire a sostenere la ricerca basta poco. Basta volerlo. Il Gruppo Avis di Castelnuovo di Farfa ti aspetta con familiari ed amici in Piazza degli Angeli domenica 1° maggio, dalle ore 10 alle ore 13. La risposta siamo noi.
Giuseppe Manzo