Il 1° luglio a Contigliano presentazione IX edizione del volume “Gestire i rifiuti tra Legge e tecnica”

Verrà presentata il 1° luglio 2022 a Contigliano (Rieti) la IX edizione del volume Gestire i rifiuti tra legge e tecnica, pubblicato da Edizioni Ambiente e a cura di Paola Ficco. Appuntamento presso la Cripta del complesso ecclesiale di San Michele Arcangelo Porta de’ Santi, a partire dalle ore 9:45, in occasione del convegno “La transizione ecologica e la gestione dei rifiuti nella Piana reatina”.

La presentazione a Contigliano del volume – il manuale più completo per affrontare tutti gli aspetti normativi, operativi e gestionali su obblighi e adempimenti in materia di rifiuti – offre l’occasione per riflettere sul delicato rapporto tra produzione e gestione dei rifiuti e tutela di un territorio delicato come la “Valle Santa reatina” e i suoi dintorni.

L’evento vuole essere uno strumento attraverso il quale le imprese del territorio e i cittadini comprendano, con il contributo di autorevoli esperti delle Forze dell’Ordine e giuristi di calibro nazionale, quali sono gli strumenti di tutela operativa forniti da coloro che, quotidianamente, si trovano ad affrontare sul territorio il fenomeno della
gestione dei rifiuti.

Il convegno vuole anche essere un contributo alla creazione della cultura quotidiana del riciclo e del recupero affinché, nel rispetto dei principi dell’economia circolare e della transizione ecologica, anche nelle Comunità di minori dimensioni, il rifiuto smetta di essere una passività e diventi una risorsa. La curatrice del libro – Paola Ficco Giurista ambientale, avvocato, pubblicista, docente universitario. Già componente del Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione Emas Italia, nonché esperto legislativo Ministero attività produttive, Ministero dell’ambiente e membro Albo gestori ambientali. Dal 1990 esperto de Il Sole 24 Ore per le tematiche ambientali e dal 1994 Direttore responsabile di Rifiuti “Bollettino di informazione normativa”. È responsabile del coordinamento delle attività legislative della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile (Susdef) e autore di numerosissimi testi e pubblicazioni per Sole 24 Ore, Buffetti, Maggioli, Utet ed Edizioni Ambiente, per la quale è anche coordinatore dell’Area normativa e responsabile delle attività di formazione permanente sui rifiuti.

La nona edizione di “Gestire i rifiuti tra legge e tecnica” L’operazione editoriale (realizzata grazie al contributo dei principali Consorzi italiani per il riciclo) ha preso l’avvio nove anni fa e beneficia dell’incomparabile esperienza consolidatasi negli anni
dagli Autori e dall’Osservatorio di normativa ambientale di ReteAmbiente. Vengono affrontati con competenza e chiarezza tutti i temi del settore, da quelli relativi alle definizioni, ai sistemi di tracciabilità, ai temi relativi alle responsabilità, la classificazione dei rifiuti, i sistemi autorizzatori, le sanzioni, il sistema 231, la gestione dei flussi particolari di rifiuti, dando strumenti chiari per orientarsi nella complessa normativa in continuo cambiamento e spesso causa di dubbi applicativi. La nona edizione del Manuale – a cura di Paola Ficco con contributi di Paola Ficco, Pasquale Fimiani, Claudio Rispoli, Leonardo Filippucci e Daniele Bagon – è aggiornata a febbraio 2022, recependo tutte le più recenti modifiche normative.

Programma
h 9.45 – 12.30 Saluti istituzionali
Paolo Lancia – Sindaco di Contigliano
Mariano Calisse – Presidente Provincia di Rieti
Gestire i rifiuti tra legge e tecnica: il ruolo del controllo
Tenente Col. Carabinieri Nino Tarantino – Sub Commissario Bonifiche e Discariche
Maresciallo Capo Francesco Di Mattei – Comandante stazione Carabinieri Forestali di Contigliano

Economia circolare e transizione ecologica
Angelo Giovanni Ientile – Consorzio Industriale del Lazio
Alessandro Di Venanzio – Unindustria Rieti
Leonardo Tosti – Vicepresidente della Camera di Commercio di Rieti Viterbo
Giancarlo Felici – Presidente SAPRODIR S.r.l
Vincenzo Regnini – Presidente ASM S.p.A.
Daniele Gizzi – Presidente Albo nazionale Gestori ambientali – Ministero della Transizione ecologica