Come ogni anno, il 2 aprile prossimo si svolgerà la “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”, indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007.
Nell’occasione, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Rieti, ing. Maria Pannuti, in adesione alle indicazioni del Ministero dell’Interno, ha organizzato, con la collaborazione delle istituzioni e delle associazioni del territorio e con il coordinamento della Prefettura, una serie di eventi di sensibilizzazione sul tema.
Sono stati coinvolti: Associazione Santa Barbara nel Mondo, Prefettura di Rieti, Comune di Rieti, Radiomondo, Rietinvetrina.it, Casa Editrice Puntidivista, Fondazione Varrone, le Scuole tramite l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rieti, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Rieti, Associazione Loco Motiva, Pia Unione Sant’Antonio da Padova.
Domenica 1° aprile, presso l’Auditorium Varrone, alle ore 17.00, ci sarà la proiezione del film “Life animated”, iniziativa aperta alla cittadinanza, alla quale, in particolare, sono stati invitati a partecipare gli alunni delle scuole.
A seguire, alle ore 19.30, sul Lungovelino Bellagamba (Ponte Romano – Passerella) verranno lanciate 70 lanterne luminose volanti, 70 come gli anni della Repubblica, di colore BLU che rappresenta l’autismo. Inoltre, nella notte tra il 1° ed il 2 aprile verranno illuminati sempre di colore BLU le mura medievali, la fontana dei Delfini, la Chiesa di San Francesco, la Caserma dei Vigili del Fuoco ed alcune attività commerciali della città.
La coincidenza della Giornata Mondiale dell’Autismo con la festività della Pasqua sarà anche l’occasione per visitare la Sezione Archeologica del Museo Civico, nonché la mostra su Calcagnadoro e Ferrari promossa dalla Fondazione Varrone, presso Palazzo Potenziani (orari delle visite sui siti del Comune di Rieti e della Fondazione Varrone).