Si avvicina l’atto conclusivo della II edizione del Concorso letterario Alda Merini, con sessanta opere valutate e più di cento giovani autori protagonisti nelle due sezioni e nelle quattro categorie che hanno coinvolto tanti istituti di tutta la provincia. Saranno infatti ben otto le scuole reatine rappresentate nella serata di premiazioni che si terrà venerdì 26 maggio alle ore 18 presso l’ex Chiesa di San Giorgio della Fondazione Varrone.
“Il concorso cresce e ne siamo orgogliosi – dichiara la professoressa Irene Di Marco, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Alda Merini – cresce grazie al grande spirito di collaborazione nel team che opera affinché l’evento riesca al meglio. Ringraziamo i giurati, sempre più numerosi, così come le opere da valutare. Siamo grati al Comune di Rieti e alla Provincia di Rieti che patrocinano la manifestazione e alla Fondazione Varrone che ci ha dato l’opportunità di ospitare la serata di premiazione in una sede prestigiosa. Un plauso ai partecipanti, tutti meritevoli di un elogio e in particolare ai meritevoli che conosceremo venerdì. Infine grazie allo staff del concorso che include docenti, studenti e personale di segreteria, per il grande impegno profuso”. Ringraziamo inoltre per il supporto organizzativo e la collaborazione la Cartolibreria Sapere e MegaSport.
Il tema di questa edizione, che conferma il patrocinio del Comune di Rieti e della Provincia di Rieti, era centrato sulla libertà, valore su cui gli studenti si sono espressi con creatività e passione. La giuria ha rilevato l’alta qualità delle opere in concorso, assegnando voti molto alti e apprezzando sia i testi poetici sia quelli in prosa, individuali o collettivi (scritti da gruppi di alunni o intere classi).
Di seguito tutti i nomi dei giurati:
Francesca Dominici – Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti
Sandro Pasquini – Amici della Biblioteca
Simona Silveri – Casa editrice Punti di vista
Cristina Lattaro – Casa editrice Amarganta
Saveria Fagiolo – Casa editrice Funambolo Edizioni
Claudia D’Ambrosio e Doriana Ficorilli – Ufficio Scolastico Regionale Ufficio IX – Ambito Territoriale Rieti
Michela Proietti e Livia Cesarini – docenti di Scuola Primaria
Ed eccoli, tutti i nomi dei vincitori di questa seconda edizione. Li sveliamo in ordine alfabetico (in riferimento al nome dell’Istituto Comprensivo di appartenenza) poiché l’esatto piazzamento sarà rivelato durante la cerimonia di premiazione che avrà anche degli intervalli musicali grazie alle esibizioni di alcuni studenti di strumento della scuola secondaria di I grado Alda Merini.
Ai vincitori sarà consegnata una targa personalizzata e un libro di poesie di Alda Merini, scrittrice milanese a cui è intitolato il nostro istituto comprensivo. Prevista inoltre l’assegnazione di un premio speciale che sarà rivelato nel corso della serata.
Categoria A1
Poesia – Scuola Primaria
Un girotondo di Emozioni
Classe III C – Scuola Primaria Poggio Mirteto
(I. C. Bassa Sabina)
Stupenda libertà
Laura Vicari – Scuola Primaria Vazia (I. C. Merini Rieti)
La mia libertà
Camilla Fedri – Scuola Primaria Falcone Borsellino (I. C. Pascoli Rieti)
Categoria A2
Prosa – Scuola Primaria
Cinque ragazzi uniti per la libertà
Classe V B – Scuola Primaria Petrella Salto (I.C. Giovanni XXIII Petrella Salto)
Cara libertà
Classe V B – Scuola Primaria Majorana (I. C. Merini Rieti)
Quando sei libero
Marta Barberi e Aurora Fuccelli – Scuola Primaria Lombardo Radice
(I. C. Pascoli Rieti)
Categoria B1
Poesia – Scuola Secondaria di I grado
Libertà oggi
Melissa Mareri – Merini (I. C. Merini Rieti)
Noi esseri liberi
Bianca Fedri – (I.C. Pascoli Rieti)
Che cos’è la libertà
Alessia Ballerini – Ricci (I. C. Ricci Rieti)
La libertà
Francesco Fioravanti – Ricci (I.C. Ricci Rieti)
Categoria B2
Prosa – Scuola Secondaria di I grado
L’atleta
Mariasofia Orsini I D (I.C. Merini Rieti)
Il coraggio di Rebecca
Elisa Sciommari I D (I.C. Merini Rieti)
La bella si è risvegliata
Classe II A (I.C. Petrella Salto)