E’ giunto il momento che l’Amministrazione Petrangeli sciolga “l’abbraccio mortale” con il socio privato di ASM e interrompa questa sciagurata vicenda di malsana privatizzazione dei servizi, voluta dall’Amministrazione Cicchetti/Emili, che dura da ormai 15 anni e che sta strangolando il Comune di Rieti costringendo i cittadini a pagare tasse altissime senza vedersi corrisposti servizi adeguati agli standard minimi e ai contratti di servizio.
Ed è proprio questo il punto. Ad esempio, perché noi cittadini dovremmo pagare per dei servizi non svolti da ASM Rieti spa, visto che i contratti di servizio di igiene urbana prevedono dal 2000 la raccolta differenziata della frazione organica del rifiuto e il completo avvio delle frazioni riciclabili alle filiere di recupero, cosa che è sotto gli occhi di tutti i reatini avviene solo parzialmente?
Rieti Virtuosa invita di nuovo tutti i cittadini a presentare istanza di rimborso Tarsu/Tares, che è possibile scaricare dal nostro sito www.rietivirtuosa.it, presso l’ufficio tributi del Comune di Rieti. Allo stesso tempo invitiamo l’Amministrazione Petrangeli a mettere in liquidazione ASM Rieti spa costituendo ex novo un’Azienda Speciale pubblica in grado di valorizzare a pieno le professionalità degli operatori e dell’ufficio tecnico, oggi mortificate da contratti illegittimi e poco chiari rispetto ai ruoli tra Ente locale e Azienda.
La fattibilità tecnica ed economica c’è, l’abbiamo già dimostrata quando presentammo la Delibera di Consiglio di iniziativa popolare, ora crediamo non ci sia più alternativa possibile ed anche i Sindacati devono cominciare a spingere in tal senso se non si vuole portare il Comune al fallimento, col paradosso che avremmo salvato una società per azioni di cui è socio di maggioranza il Comune stesso ma che non potrebbe comunque continuare a svolgere i servizi.