Chi l’ha visto? Mai titolo di trasmissione televisiva fu più appropriato quando si parla di polizia municipale a Rieti.
Senza voler infierire su nessuno viene però da chiedersi come mai il comandante Aragona lamenti una carenza di organico quando i suoi dipendenti si muovono a coppia osservando ciò che vogliono e quando vogliono.
Almeno quei "pochi" che ci sono dovrebbbero essere presenti e attivi in zone nevralgiche della città ed invece…il nulla. Nei pressi del monumento alla Lira sabato pomeriggio era una festa di auto parcheggiate in doppia e tripla fila, come pure in via Cintia. ma i vigili dov’erano? Forse si stavano preparando per il pomeriggio di domenica quando, a coppia, ce li siamo ritrovati in Via Roma a fare la guardia ai palloncini bianchi posizionati al centro della strada in vista dello spettacolo serale. Molto diligentemente hanno anche "ripreso" un papà che, tenendo in braccio il suo bambino, gli stava facendo vedere come il grande palloncino bianco si muovesse al vento. "Mi raccomando – hanno detto – non lo rompa". fa piacere vedere che gli agenti della polizia municipale facciano rispettare le "regole" a tutti, ma sarebbe bene che le stesse regole di buona convivenza civile fossero applicate anche nei confronti degli automobilisti distratti e indiscplinati.
Non è possibile vedere marciapiedi occupati da autovetture che impediscono il passaggio di carrozzine e pedoni come non è accettabile vedere due agenti che domenica alle ore 12,00 con la ZTL attiva chiacchierano tranquillamente del più e del meno in Piazza Vittorio Emanuele senza intervenire, multare o quantomeno far spostare l’autovettura parcheggiata sopra le strisce destinate invece ai ciclomotori.
Insomma i vigili non ci sono e quando ci sono sembrano un po’ "distratti", o pronti ad infierire solo sui ciclomotori parcheggiati fuori dai posti predisposti, e questa è forse anche una delle ragioni per le quali i cittadini definiscono scarso l’operato dei vigili, come già è molto evidente nel sondaggio del nostro web.