Nella scorsa mattinata la Commissione Consiliare Sanità, Cultura, Sicurezza e Tempo Libero presieduta dal Consigliere Fabio Nobili ha incontrato – unitamente al presidente del Consiglio Gianni Turina e all’assessore Antonio Boncompagni – il Direttore generale dell’Asl di Rieti, Rodolfo Gianani e il Direttore amministrativo, Adalberto Festuccia per l’illustrazione dell’atto aziendale.
Un incontro fattivo che ha dato spazio ad un ampio e approfondito dibattito tra i consiglieri comunali membri di Commissione e i vertici dell’Asl di Rieti nel corso del quale sono state messe in evidenza criticità e problematiche ma anche punti di eccellenza e nuove progettualità. Nel tempo, al fine di poter conoscere e monitorare lo sviluppo dell’atto aziendale, gli amministratori comunali incontreranno periodicamente i vertici dell’Asl reatina in sede di commissione.
Tante le tematiche affrontate: dal Piano di rientro della sanità locale al mancato accreditamento delle Rsa fino alle soluzioni possibili per l’abbattimento dei tempi delle liste di attesa anche attraverso la riconversione di presidi ospedalieri e la volontà di realizzare in seno al nosocomio reatino De Lellis almeno quattro punti di eccellenza sanitaria.
Inoltre è stata ampiamente affrontata la problematica dei reparti di Ortopedia e Otorinolaringoiatria, attualmente senza nomina di un primario con conseguente perdita economica a causa della mobilità passiva ed è stata esposta anche la pianificazione della pronta reperibilità per i medici di famiglia.
Infine il dott. Gianani ha illustrato il nuovo progetto di "Telecardiologia", strumento attraverso il quale ogni farmacia potrà diventare – in tempo reale – un sito di diagnostica attraverso un monitor direttamente collegato con il personale sanitario dell’ospedale. Si tratta di un progetto pilota che vedrà Rieti tra i primi comuni capofila in Italia. Grazie poi alle unità provenienti dall’ospedale di Magliano Sabina verrà implementato il servizio ospedaliero del reparto di Cardiologia, già tra i reparti di eccellenza del nosocomio, così come quello di Emodinamica che conseguirà il doppio turno.
Numerosi gli interventi dei consiglieri che hanno posto sul tavolo le principali problematiche afferenti la gestione della sanità reatina.