Rinasce il parco giochi di Preta ad Amatrice. In una delle zone più colpite dal terremoto del centro Italia del 2016 viene costruita un’area pensata per i bambini e a loro dedicata. Tanti nuovi giochi che l’associazione Vagabondi in moto di Roma ha voluto portare in questo posto anche per onorare uno dei suoi membri speciali che, in principio, aveva avuto l’idea, e che purtroppo ci ha lasciato due anni fa.
“Subito dopo il sisma – ha detto il presidente di Vagabondi in moto Giuseppe Lombardo – siamo stati nei luoghi della tragedia. Abbiamo offerto il nostro contributo in modo concreto, portando viveri e indumenti di prima necessità. Poi insieme abbiamo deciso di dedicare una delle nostre befane in moto a chi soffriva quella situazione. E insieme con Angelo, che aveva particolarmente avvertito i problemi di quelle persone, abbiamo cominciato a pensare a qualcosa di più grande, ma per far sorridere i più piccoli: naturale, un parco giochi era l’idea giusta – ha proseguito Lombardo – siamo andati avanti e rincorso per tanto tempo, e alla fine ottenuto la realizzazione del parco. Un gesto che abbiamo perseguito anche in memoria del nostro Angelo, un ragazzo speciale che era parte del nostro bellissimo gruppo. Ringraziamo tutti coloro che lo hanno reso possibile: chi ci ha aiutato con le sue offerte e chi ha donato un pezzo importate dell’area giochi: Ecopneus che ha messo a disposizione il suo contributo con l’offerta della pavimentazione in gomma riciclata per il parco”.
“Le pavimentazioni in gomma riciclata, donate per il parco giochi di Preta – ha dichiarato Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus – sono un piccolo segno concreto che abbiamo voluto lasciare ai bambini e ai ragazzi, per cercare di portare un po’ di gioia e un sorriso nella vita di quei borghi duramente colpiti dalla tragedia del terremoto. Vorrei ringraziare l’associazione Vagabondi in moto per la bella idea e per il bellissimo gesto di solidarietà”.
La Festa per l’inaugurazione – il ‘Party in moto’, aperto a tutti – comincia la mattina del 3 agosto da Roma per arrivare a Preta nel primo pomeriggio, dove dal pomeriggio fino alla sera e poi per tutta la notte si mangerà e canterà insieme; in attesa dell’inaugurazione ufficiale della mattina del 4 agosto, alle 11.00 (per i dettagli, https://www.facebook.com/VagabondiInMoto).
Per tutto il processo che ha portato alla realizzazione del parco giochi, Vagabondi in moto intende ringraziare di cuore anche il Comitato Preta per la ricostruzione, gli ‘Angeli del risveglio’ che hanno offerto un defibrillatore a disposizione dell’area, e l’associazione ‘Immensamente Giulia e angeli delle macerie’ cui sarà devoluto il ricavato del ‘Party in moto’, la Festa dell’inaugurazione.