Dall’esperienza d’Oltralpe allo scenario italiano: domani assemblea nazionale unitaria con i sindacati francesi. Mobilità del personale, protocolli sulla sicurezza, carenze di organico e classi sovraffollate, tempo scuola, reclutamento, rinnovo del CCNL e PNRR.
Questi sono i temi che verranno discussi mercoledì 9 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 nell’assemblea nazionale unitaria indetta da Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams, che sarà trasmessa in streaming sui canali social e sui siti dei sindacati promotori.
A rendere particolarmente importante l’iniziativa il gemellaggio con i Segretari generali dei sindacati francesi SNES-FSU, UNSA Education e SNUipp-FSU, protagonisti del grande sciopero della scuola indetto per protestare contro la gestione della pandemia da parte del Governo. Con loro dibatteranno e si confronteranno i Segretari generali Francesco Sinopoli (Flc Cgil), Pino Turi (Uil Scuola Rua), Elvira Serafini (Snals Confsal) e Rino Di Meglio (Gilda Unams).
Partendo dalle esperienze di lotta sindacale che hanno portato in piazza il 10 dicembre dello scorso anno le sigle italiane ed il 13 gennaio quelle francesi, Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams intendono allargare il più possibile il dialogo sui temi caldi che investono la scuola, coinvolgendo tutta la società civile e proseguire nella mobilitazione per ottenere dalla politica quelle risposte concrete che ancora mancano in termini di investimenti. Perché il mondo della scuola vale e merita molto di più.