Il parere di molti tra gli addetti ai lavori è stato pressoché unanime: “il presepio preparato dagli allievi del Tecnico Agrario di via Togliatti è bellissimo!”. Ciò non toglie che la giuria abbia preferito altre realizzazioni artistiche a quella dei giovani della classe 4°B dell’ITA di Rieti, relegando il presepio “I semi della vita” (nell’immagine) “soltanto” al terzo posto in una graduatoria che ha conosciuto l’affermazione del Liceo Artistico e del Liceo Pedagogico, rispettivamente ascesi sul primo e sul secondo gradino del podio del concorso: “La Valle del Primo Presepio”.
“Va bene egualmente – commenta il DS del Savoia, prof.ssa Maria Rita Pitoni – i nostri allievi sono stati bravissimi e altrettanto lo sono state le “mie” professoresse”. La premiazione ha avuto luogo presso il Teatro Flavio alla presenza del vescovo di Rieti, Monsignor Domenico Pompili e, più tardi, anche del Sindaco Antonio Cicchetti. L’opera degli allievi dell’ITA – IIS Luigi di Savoia – è stata realizzata utilizzando i semi di vari cereali e legumi quali lenticchie, orzo, farro, riso, grano in larga parte coltivate nell’azienda agraria della scuola. I ragazzi della classe 4°B sono stati coordinati nell’esecuzione dell’opera dalle docenti Livia Maria Orfei, Sonia Ciancarelli e Simona Santoro.
I giovani hanno deciso di devolvere l’ammontare del premio in beneficenza, delegando il vescovo di Rieti ad individuare l’entità destinataria maggiormente bisognosa. Il titolo dell’opera e l’ispirazione della medesima – “I semi della vita” – si orienta alla tutela della vita e, più direttamente, della persona nonché alla salvaguardia della biodiversità coltivata. L’opera artistica è pure emblematica dello spirito di accoglienza che contraddistingue l’ITA e che si concretizza, nello specifico, per ospitare tutte le famiglie motivate alla conoscenza diretta della scuola.
In proposito si fa presente che presso la sede di via Togliatti, sabato 11, sabato 18 e sabato 25 gennaio dalle ore 15:30 alle ore 18:30 docenti e personale saranno a disposizione della collettività per mostrare le strutture scolastiche e gli importanti laboratori che ne caratterizzano l’indirizzo.