I RESIDENTI DI VIA DE SANTIS LAMENTANO LA PERSISTENTE INDIFFERENZA DEL COMUNE DI RIETI

Via Americo De Santis

Ancora una volta i residenti della zona Via Americo De Santis a Campoloniano sono costretti a constatare la persistente indifferenza da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti di una situazione ai limiti della sicurezza.

E’ quantomeno preoccupante, inoltre, constatare che nonostante numerosi solleciti da parte dei residenti, ai quali ha fatto seguito anche una richiesta di notizie da parte della Prefettura di Rieti, il Comune non abbia fornito nessuna risposta circa le determinazioni che intendesse adottare in merito ad una positiva risoluzione della cosa.

E’ quindi utile ricordare, all’Amministrazione comunale, che in Via De Santis è totalmente assente la segnaletica stradale,  sia verticale che orizzontale; i marciapiedi in cemento, realizzati dall’Impresa costruttrice, sono stretti, scarsamente percorribili e cominciano, dopo quattro anni, a cadere a pezzi; la sede stradale è asfaltata per metà rendendo difficoltoso e pericoloso il transito di due auto contemporaneamente, soprattutto sulla curva che immette su Via Nobili; mancano le caditoie per lo smaltimento dell’acqua piovana ed è totalmente assente l’illuminazione stradale generando pericolo sia per i furti, sia per chi transita nella via di sera, soprattuto a piedi.

E’ altre sì utile ricordare all’Amministrazione che i residenti di Via De Santis pagano, come tutti, le tasse comunali ed anche per questo meriterebbero almeno una risposta concreta invece di sentirsi costantemente abbandonati. Probabilmente queste richieste tra qualche mese, sotto campagna elettorale, troverebbero terreno fertile, ma intanto, qui il disagio e la paura di camminare tutte le sere al buio lo si vive tutti i giorni.

Si apprende, tramite i comunicati stampa del sempre attento Consigliere Rossi, che il Comune avrebbe la possibilità di realizzare l’illuminazione nella via tramite pali della luce dismessi, ma funzionanti che potrebbero essere destinati allo scopo e viene da chiedersi perchè questa eventualità non sia stata presa in considerazione prima.

Ci si chiede anche, con preoccupazione, perchè la Giunta comunale abbia stanziato 250.000 euro per l’illuminazione dei ponti, constatando che  in un periodo storico dove l’austerità dovrebbe essere la parola d’ordine per tutti.

Risulta incomprensibileeee, infine, come il Comune, su proposta degli Assessori Fabbro e Boncompagni, si preoccupi, giustamente, della sicurezza di Piazza Craxi, già peraltro dotata di illuminazione, istallando telecamere di sorveglianza con tecnologia WiFi, dimenticandosi totalmente della sicurezza della vicina Via De Santis che non ha NEANCHE UN LAMPIONE. Dovrebbe essere preciso obbligo dell’Amministrazione Comunale fornire, in primis, a tutti i cittadini i requisiti standard di sicurezza e dopo eventualmente migliorarli e potenziarli.

In attesa, ormai da quattro anni, di un fattivo intervento da parte del Comune di Rieti, si auspica una positiva risoluzionedella cosa, anche per allontanare definitivamente dalla mente dei Residenti il  triste pensiero che di Via De Santis all’Amministrazione Comunale importi nulla.