I RAGAZZI DI CONTROVENTO E LA ZTL

Piazza Vittorio Emanuele II

Il 30 aprile scorso sono entrati in funzione in via sperimentale (ma non si sa per quanto), i varchi elettronici installati dal Comune negli otto punti d’accesso al centro storico.

I varchi sono attivi nei giorni infrasettimanali dalle 20  alle 5 del giorno dopo, mentre nel week end i varchi sono attivi dalle 16 del sabato alle 5 del lunedì.
Una domanda sorge spontanea: se i varchi sono mirati a tutelare il centro storico perché questi sono attivi negli orari durante i quali il passaggio di auto è minimo?

La decisione della Giunta Comunale è sbagliata!!!
Questa decisione è “punitiva” nei confronti dei giovani!!!

Per questo, da bravi cittadini e soprattutto da ”bravi ragazzi” che hanno il diritto e il dovere di migliorare la nostra città, chiediamo alla giunta comunale una revisione del progetto e degli orari.
Proponiamo che i varchi siano attivi in alcune ore del pomeriggio durante il quale c’è la massima affluenza di automobili e di utilizzare questa modalità tutti i giorni della settimana senza distinzioni tra infrasettimanali e week end, eliminando così la confusione tra i cittadini.
In questo modo si salvaguarderebbero anche gli interessi dei giovani che il sabato sera vedono  la piazza Vittorio Emanuele come unico punto di ritrovo e di socializzazione. 

Proprio come giovani, chiediamo al Comune di Rieti e alla giunta comunale di non  aggravare ancora di più la situazione del disagio giovanile che, dopo le misure adottate  nei confronti dei locali notturni, potrebbe peggiorare allontanandoli  dall’unico punto di ritrovo, il simbolo della gioventù reatina:
Piazza Vittorio Emanuele II.