Da 12 anni la scuola media Basilio Sisti aderisce al progetto Saperi e Sapori e da due anni si è consolidata la tradizione di devolvere il ricavato dell’iniziativa all’associazione di volontariato ALCLI Giorgio e Silvia.
Nell’anno 2010-2011 gli alunni dell’Istituto avevano prodotto cartoline con le ricette del Medioevo e del Rinascimento, le cartoline messe a disposizione di genitori e concittadini, portarono 1.300 euro all’ALCLI Giorgio e Silvia.
Quest’anno nell’ambito del Progetto Sapere i Sapori- " Profumi e sapori della nostra terra", i ragazzi hanno realizzato dei segnalibri riproducendo graficamente prodotti del territorio: olivo, farro, rapa, grano, latte, miele.
Il lavoro degli alunni è stato distribuito in occasione degli spettacoli teatrali "La Giara" e “Te puzzano li pei” al Teatro Flavio Vespasiano. I ragazzi sono entusiasti anche perchè vedono un prosieguo dell’ iniziativa dello scorso anno , quest’anno ci siamo ripromessi di superare la cifra raccolta nell’anno precedente. ”La solidarietà è il motore della vita – ha sottolineato la prof.ssa Rossella Leoncini, referente del progetto – dobbiamo formare i giovani, insegnando loro il valore del rispetto e del sostegno al prossimo – conclude la vice la Vice Preside – Siamo riusciti a trasmettere l’entusiasmo dell’inziativa a tutti gli alunni che hanno aderito con significativo coinvolgimento“.