Domenica 9 ottobre, organizzata da ANCI Lazio, si è tenuta la manifestazione regionale dei Cammini del Lazio: “Tutti i Cammini portano a Roma – A cento chilometri dal centro della cristianità”. Giubileo della Misericordia.
All’invito dell’ANCI, rivolto ai comuni laziali, ha aderito anche Borgo Velino con la partecipazione degli sbandieratori e musici accompagnati dal consigliere comunale Aloisi Renato. La scelta di portare le “nuove leve” si è rivelata ottima. Appena arrivati i giovanissimi (Edoardo, Cristian, Matteo, Micol, Nicolò, Valeria, Cristopher e Alessandro) si sono esibiti in piazza San Pietro con virtuosismi di bandiera di alto livello raccogliendo moltissimi applausi dai tantissimi turisti e fedeli provenienti da tutta Italia e dall’estero.
E’ seguita la partecipazione alla Santa Messa del Santo Padre Francesco dove a tutti i gruppi e le autorità era stato riservato un posto sul sagrato. Per questi giovani è stata un’occasione unica ed entusiasmante stare seduti a pochissimi metri dal Santo Padre. E’ seguita poi una sfilata lungo via della Conciliazione da parte di tutti i gruppi folkloristici partecipanti alla manifestazione. Una via affollata dalle numerosissime persone che defluivano da piazza San Pietro estasiate nel vedere i piccoli volteggiare così abilmente le bandiere. Questi giovanissimi sono una realtà e rappresentano un valore aggiunto agli spettacoli che la compagine “velinate” esegue in tutta Italia ed all’estero.