Ieri mattina, 18 dicembre 2024, la Questura di Rieti ha ospitato il Procuratore della Repubblica F.F., dott.ssa Cristina Cambi e i Sostituti Procuratori della Repubblica, dott.ssa Luana Bennetti e dott. Edoardo Capizzi, che hanno tenuto una conferenza dal titolo: “Il Codice Rosso: evoluzione normativa e risvolti applicativi”.
L’evento, fortemente voluto dal Questore di Rieti, dott. Mauro Fabozzi, si inserisce nelle attività di formazione ed aggiornamento professionale del personale della Polizia di Stato e la sua realizzazione è stata possibile grazie alla proficua collaborazione della Questura con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti, da sempre vicina alle Forze dell’Ordine in servizio in questa provincia. Gli illustri relatori, dopo avere analizzato la normativa che disciplina la materia, si sono soffermati sugli aspetti applicativi, fornendo utili indicazioni operative per un corretto approccio degli operatori di polizia negli interventi per fattispecie di reato afferenti al c.d. “Codice Rosso”.
L’incontro è stato un momento di confronto con l’Autorità Giudiziaria anche per chiarire dubbi sulla corretta applicazione della normativa, attraverso l’analisi di casi pratici e questioni operative. Il personale ha partecipato all’evento con grande interesse, motivo per il quale il Questore di Rieti, nel ringraziare i magistrati intervenuti, ha auspicato che analoghe iniziative possano ripetersi in futuro.