I Lions Club Amatrice, Rieti Varrone, Micigliano Terminillo e Rieti Flavia Gens continuano nella loro azione di sostegno alimentare alle numerosissime famiglie in difficoltà che la situazione del Covid ha reso particolarmente allarmante.
La forte attenzione rivolta dal Distretto 108 L, attraverso il Governatore dell’anno sociale 2020-2021 Quintino Mezzoprete, nei confronti di questa emergenza, ha consentito di attuare un programma strutturato attraverso l’affiliazione al Banco Alimentare, coordinato dai presidenti di Circoscrizione e di Zona dello scorso anno sociale Gianni Turina e Sergio Quattrini, consentendo la fornitura in più occasioni di consistenti quantitativi di generi alimentari.
Attraverso questa operazione i vari Lions Club hanno invividuato un piano di distribuzione in collaborazione con i servizi sociali di vari comuni della provincia, la protezione Civile, la Caritas e le parocchie che hanno contribuito all’individuazione dei più bisognosi.
Una Particolare attenzione è stata riservata alla mensa di Santa Chiara, alla Comunità di Colle San Mauro e alla Caritas di San Pietro Martire con la consegna in diverse occasioni di consistenti derrate alimentari. L’organizzazione dei vari club ha consentito di ottimizzare l’azione di sostegno sia nella parte logistica che nell’efficacia degli interventi. Nel mese di luglio un altro carico di alimenti è stato recapitato ai club presso la Comunità Montana di Rieti che ha messo a disposizione lo spazio di deposito momentaneo e di smistamento.
I Lions Rieti Varrone, Micigliano Terminillo ed Amatrice hanno fornito assistenza in questa occasione a oltre 80 famiglie, mentre il Lions Club Rieti Flavia Gens ha destinato la propria assegnazione alla mensa di Santa Chiara.
Inoltre particolarmente significativo il gesto di solidarietà del Lion Club Roma Quirinale che attraverso il Primo Vice Governatore Fabrizio Sciaretta ha destinato un ulteriore carico alla mensa di Santa Chiara.
Un segnale importante che arriva dal territorio che in più occasioni ha dimostrato di sapersi mobilitare evidenziato lo spirito di solidarietà che lo caratterizza.