Tutti gli esseri umani sono chiamati alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente, a partire dai più piccoli. Ne sono convinti all’Istituto Comprensivo di Leonessa, che nel plesso di Colli sul Velino ha accolto un progetto in collaborazione con il Comune, capitanato dal sindaco Achille Nobili.
Presente la dirigente scolastica Gerardina Volpe, che ha incontrato i piccoli studenti delle classi dell’infanzia e della primaria, in un pomeriggio dedicato all’ambiente.
“Ringrazio tutti i bambini che sono stati bravissimi – ha commentato la Volpe – Vi meritate i complimenti per l’attenzione che avete e per i comportamenti corretti che già mettete in pratica”. Le buone pratiche quotidiane sono state al centro dell’incontro al quale ha preso parte anche il primo cittadino Nobili, con l’assessore alla cultura Giada Conti.
“Come Comune è un tema che ci sta a cuore – ha sottolineato il Sindaco – stiamo anche organizzando un gruppo volontario di Protezione Civile che possa essere utile in caso di ogni necessità. Crediamo nella salvaguardia del territorio, in un paese come il nostro che è prevalentemente boschivo”.
“Siamo circondati dal verde, alberi, cespugli e montagne, forniscono ossigeno agli esseri umani – ha spiegato Sara Roscetti, impegnata nel servizio Civile a Colli sul Velino – Anche noi possiamo fare la nostra parte, per esempio mettendo a dimora un albero o avendone cura. Sono semplici iniziative utili a stare meglio tutti, oltre che ad abbellire il nostro ambiente urbano. Bastano piccole attenzioni, come il non gettare rifiuti per strada. Ciascuno è chiamato a fare la propria parte”.
Diverse le riflessioni emerse dai bambini, che si sono appassionati all’argomento, grazie anche alle attività svolte in aula e ai progetti precedentemente realizzati.