I GIOVANI REATINI DELL'ASD NUOTO ALLE MANIFESTAZIONI NAZIONALI DI NUOTO PINNATO DI CORATO

De Angelis, Altieri, De Angelis, Mariani, Di stefano

Il 21 e il 22 maggio presso la piscina del Nicotel Hotels di Corato (BA) si sono svolte, organizzate dalla FIPSAS (Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee), le competizioni del “10° Trofeo giovani speranze” e del “2° Trofeo Sud Italia”, manifestazioni nazionali di nuoto pinnato alle quali hanno preso parte centinaia di atleti provenienti da tutta Italia tra cui diversi rappresentanti della squadra azzurra della specialità natatoria.

All’evento ha partecipato anche l’ASD Nuoto Rieti con alcuni dei suoi migliori atleti: i giovani reatini guidati da Camillo De Angelis hanno nel complesso ben figurato migliorando quasi tutti i propri tempi personali. In particolare si segnalano le affermazioni della campionessa regionale Erika De Angelis (SENIORES – anno 1991) prima nei 50 e nei 100 metri con il tempo rispettivamente di 26’’70 e 58’’33, che ha confermato le proprie grandi potenzialità ponendosi tra le favorite per i prossimi campionati italiani di categoria per i quali ha già ottenuto la qualificazione e di Salvo Di Stefano (ESORDIENTI B2 – anno 2002), oro nei 50 e nei 100 metri con il tempo rispettivamente di 30’’11 e 1’10’’09, protagonista di una splendida gara nei cento che lo ha visto vincere in rimonta con una prodigiosa progressione negli ultimi metri di gara.

Da sottolineare, inoltre, le buone prestazioni di Mirko Mariani (CATEGORIA 3^ – anni 1994/1995), tredicesimo nei 50 mt. (28’’16) e nono nei 100 mt. (1’02’’46) e di Davide Altieri (CATEGORIA 1^ – anni 1998/1999), diciannovesimo nei 50 mt. (28’’91) e ventiquattresimo nei 100 mt. (1’06’’36), nonché la coraggiosa gara di Micol Miccini (ESORDIENTI B2 – anno 2002) che, febbricitante per un’improvvisa indisposizione, ha voluto comunque onorare il proprio impegno ottenendo il sedicesimo posto nei 50 mt. (38’’47) e il quindicesimo posto nei 100 mt. (1’28’’01).

Degno di nota, infine, il risultato ottenuto nella classifica a squadre che ha visto l’ASD Nuoto Rieti piazzarsi all’undicesimo posto nel “Trofeo Sud Italia” e al dodicesimo posto nel “Trofeo giovani speranze”. Per la cronaca, protagonista assoluta delle due manifestazioni, nell’ambito delle quali sono stati registrati ben nove nuovi record nazionali quasi tutti messi a segno dagli atleti della nazionale, è stata l’ACSD Pentotary Foggia che si è aggiudicata entrambe le classifiche. La prova di Corato ha confermato ancora una volta la crescita dell’ASD Nuoto Rieti che, affacciatasi sul palcoscenico di questa appassionante disciplina poco più di un anno fa, è rapidamente ascesa ottenendo una serie di successi che la pongono ormai ai massimi livelli del nuoto pinnato nazionale.

Per la società reatina prosegue intanto la preparazione atletica nella piscina di Cittaducale in vista degli appuntamenti conclusivi della stagione, tra cui spiccano la finale regionale del circuito di nuoto ASI in programma a Roma domenica 29 maggio e i campionati italiani di categoria di pinnato a Bari il prossimo 4 giugno. Tutti i dettagli della manifestazione di Corato con risultati e classifiche sul sito della Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee www.fipsas.it.