Il tema della sicurezza stradale ha assunto in questi ultimi tempi un ruolo centrale nel dibattito socio economico della nostra realtà territoriale in special modo dopo che nello scorso mese di dicembre il nuovo codice della strada ha modificato e introdotto nuovi articoli e importanti modifiche, suscitando grande interesse tra gli automobilisti e non solo. Si svolgerà il prossimo 16 marzo presso la Sede Congressuale Colle Aluffi a partire dalle ore 9:30 il Convegno: “I giovani e la sicurezza stradale”. Un evento fortemente promosso dal Distretto Lions 108L che comprende Lazio, Umbria e Sardegna e condiviso da numerosi Lions Club.
Un Service di portata nazionale per creare sinergie tra le istituzioni e dare forza a quello che è il vero significato di Viabilità e sicurezza nelle strade, poiché una cultura spesso trascurata deve poi fare i conti con il dilagare delle vittime sulla strada. Statistiche che risultano evidenti consultando i dati nazionali ad oggi disponibili i quali ci confermano che i sinistri stradali rappresentano la prima causa di morte tra i 15 ed i 29 anni. Ormai da troppo tempo sappiamo che le cause principali dei sinistri stradali sono attribuite all’uomo nell’80% dei casi, e il restante allo stato del veicolo, alla struttura viaria all’eccesso di velocità, alla disattenzione durante la guida attraverso l’ uso del cellulare e non ultimo all’eccesso di alcool.
Se, dunque, il comportamento umano è il maggiore imputato, data la mancanza di un corso di educazione stradale obbligatorio nelle scuole, è corretto pensare di colmare questo vuoto mediante un’attività di formazione dei giovani ma anche dei meno giovani in maniera che essi vengano educati ad un sano senso civico e crescano considerando il rispetto delle regole come un comportamento naturale. L’evento vedrà la partecipazione di autorevoli ed esperti relatori, moderati dalla Dott.ssa Isabella Marchese Coordinatore Distrettuale Lazio-Umbria-Sardegna.
Dopo i Saluti Istituzionali seguiranno numerosi e qualificati interventi, del Dott. Felice Luigi Simula che parlerà delle note storiche sul Service permanente di rilevanza Multidistrettuale , del Dott. Salvatore Erich Atorino Comandante Polizia Stradale di Rieti che esporrà le novità del Codice della strada e del Progetto ICARO nelle scuole, della dott.ssa Eleonora Mezzalira Neuropsichiatra infantile si soffermerà sugli Incidenti stradali ed i comportamenti a rischio nell’adolescenza, della dott.ssa Daniela Gioia , Psichiatra che tratterà degli effetti sulla guida delle sostanze d’abuso, don Fabrizio Borrello, Direttore Caritas, tratterà le Dipendenze dell’esperienza che si vive a Colle San Mauro, della dott.sa Giovannetti Raffaella, Dirigente Scolastico, dell’ Ing. Domenico Cricchi rappresentante dell’ Associazione italiana Familiari e Vittime della Strada, del dott. Dario Marziale, Medico legale Implicazioni medico legali sull’utilizzo di bevande alcoliche e per concludere la ricca mattinata interverranno la dott.ssa Letizia Masci, Coordinatore Piano Prevenzione della ASL Rieti 1 e la dott.ssa Ciancarelli M. Costanza che si occuperà della sicurezza negli ambienti di vita.
Il Lunch nella prestigiosa cornice del Ristorante di Colle Aluffi è vivamente consigliato prima di proseguire ed assistere a dimostrazioni ed esercitazione pratiche.
Una intera giornata, quindi, dedicata all’analisi e agli approfondimenti sulla sicurezza stradale, con un focus sulle principali novità del Codice della strada , affrontando anche possibili criticità e aspetti operativi. Se con questo nostro impegno riuscissimo a salvare UNA, anche UNA SOLA giovane vita, questo sarebbe il più grande dei Service.